Fondi Expo 2015, “Sistema agroalimentare e identità territoriale”

Si svolgeranno nei prossimi giorni nuovi incontri e degustazioni nell’ambito di “Fondi EXPO 2015”, allestito presso il Castello Caetani fino al prossimo 11 ottobre.

“La scelta della sede – precisa il sindaco di Fondi Salvatore De Meo – è stata dettata dalla valenza figurativa del Castello, che rappresenta il simbolo della città, e dalla possibilità di usufruire dei suoi ampi e vari spazi sia per ospitare l’allestimento che per garantire un ampio coinvolgimento del pubblico alle iniziative delle varie realtà espositive”.


Il primo degli appuntamenti pianificati entro l’11 ottobre è il workshop “Sistema Agroalimentare e Identità Territoriale. La Filiera e le Strategie di Mercato”, che si svolgerà nella Sala convegni alle ore 17.30 di venerdì 2 ottobre. Il programma prevede alle ore 17.30 gli indirizzi di saluto del Sindaco Salvatore De Meo e dell’Assessore alle Attività produttive Giorgia Salemme, cui seguiranno i seguenti temi ed interventi: “HACCP, Pratiche di Autocontrollo e Sistemi di Gestione Qualità”, Vincenzo Oliano (OV Consulting Srl); Laura Sepe (Studio Professionale Systems&Learning); Formazione Finanziata, Dott. Giovanni Galvan (Fonditalia); Marketing e strategie competitive. La Filiera dell’agroalimentare, Franco Roic (High Expertise); Marketing e strategie competitive. Strategie migliorative ed innovative, Vincenzo Alla. In conclusione è previsto l’intervento di alcuni espositori sui prodotti di “Fondi EXPO 2015”. Moderatore dell’incontro sarà Vincenzo Acquaviva, presidente della Feder Middle Management – Federazione Nazionale delle Alte Professionalità.

Al termine del workshop sarà offerta una degustazione di salumi fondani offerti da “La Bottega della Carne” di Sergio Di Vito, “C.D. Carni” di Castellano & D’Ambrogio e “Laboratorio Artigianale Salumi” di Franco Petrillo.

Fino al termine “Fondi EXPO 2015” sarà attivo presso il pianterreno del Castello Caetani il Punto Informazioni Turistiche del Comune di Fondi a supporto dei visitatori con la distribuzione di materiale informativo e promozionale e la possibilità di prenotare visite guidate a cura di guida turistica abilitata. “Fondi EXPO 2015” è organizzato dal Comune di Fondi con il patrocinio di Regione Lazio, Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Parco dei Monti Aurunci, Centro Agroalimentare all’Ingrosso – MOF, Banca Popolare di Fondi, Coldiretti, gli Istituti scolastici ITCS Libero de Libero e ISAS e si svolge in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Cultura Locale e con numerose aziende del territorio fondano.