L’Istituto Agrario di Itri “Esplora” la Germania

L’Istituto Agrario di Itri “Esplora” la Germania

Otto studenti dell’Istituto Comprensivo di Itri, frequentanti l’ Istituto Professionale Agro-Ambientale, accompagnati da Esplora, volano in Germania alla scoperta dell’eco-sostenibilità.

Dal 21 settembre al 4 ottobre l’associazione di promozione sociale Esplora, grazie alla sua pluriennale esperienza nel mondo dell’educazione interculturale, promuove, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Itri, un campo di lavoro che si svolgerà in Germania e vedrà coinvolti giovani provenienti da Italia, Germania e Bielorussia.

I 24 giovani, accompagnati da esperti operatori giovanili, alloggeranno per due settimane in una fattoria sociale a Dortmund affrontando le tematiche della sostenibilità ambientale e dello sviluppo eco-sostenibile.

Il campo di lavoro nasce dalla stretta collaborazione tra Esplora e l’Istituto Comprensivo di Itri che, entrambi, hanno aderito al programma Ewocaᶾ, coordinato dalla IBB di Dortmund e finanziato dal Ministero della Gioventù dello stato tedesco della Renania-Settentrionale Vestfalia e dalla fondazione Stiftung Mercator; le spese di viaggio, vitto e alloggio sono così coperte per tutti i partecipanti alle attività.
Tra gli obiettivi del programma troviamo l’inclusione sociale e il rispetto per l’ambiente. Attraverso attività guidate dagli educatori e dalle educatrici, i giovani si confronteranno su differenze e similitudini culturali, impareranno l’arte del design da giardino, parteciperanno a laboratori creativi e di riciclo dei materiali e torneranno in Italia con maggiore consapevolezza su sull’importanza dell’impatto che ogni persona ha sul mondo esterno.

“E’ un esperienza straordinaria che ogni giovane dovrebbe avere la possibilità di vivere. Noi ci impegniamo affinché queste opportunità siano diffuse e soprattutto a coinvolgere quei giovani che diversamente non avrebbero l’opportunità di viaggiare e conoscere nuove culture – commenta il Presidente di Esplora -. Siamo molto orgogliosi di aver avviato la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Itri, dialogare con persone preparate e professionali come il dirigente scolastico Lidia Cardi, gli insegnanti e tutto lo staff ha reso fluido il nostro lavoro di preparazione e sono certa che grazie all’impegno di Daniela Accardo e Giuseppe Prisco (accompagnatori del gruppo ndr) e tutto il team Esplora, gli studenti torneranno arricchiti, più maturi e con delle nuove competenze da spendere nel mercato del lavoro al quale tra poco dovranno affacciarsi”.

“E’ una esperienza straordinaria – aggiunge la dirigente Cardi – che, grazie all’Associazione Esplora e a Raffaello Palmiero, offre ai nostri studenti la fondamentale occasione dello scambio, del viaggio, della relazione, dell’apprendimento cooperativo, del tirocinio, dell’approfondimento tecnico professionale. Auguro ai nostri ragazzi di vivere al meglio questa eccezionale opportunità e che li aiuti nella formazione specifica, ma anche più ampiamente culturale ed umana”.

Per chi volesse approfondire e scoprire quali sono le opportunità di viaggio offerte da Esplora può consultare il sito www.esploriamo.org o cercare Esplora su Facebook, Twitter ass_Esplora e Instagram instaesplora. Il percorso degli studenti sarà anche verificabile attraverso il sito www.comprensivoitri.it

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]