Expo Fondi 2015 a cena con vini dei Monti Cecubi

Nell’ambito della manifestazione Expo Fondi 2015 promosso dal Comune di Fondi è in programma una serata all’insegna dell’enologia nostrana il prossimo venerdì 9 ottobre.

Foto 2 (1)L’Azienda Agricola dei Monti Cecubi (Masseria Schettino) di Itri avrà il piacere di illustrare le peculiarità della propria produzione vinicola. Nei terreni di proprietà posti nei comuni di Itri – Fondi – Sperlonga, differenti specie e varie caratteristiche geomorfologiche hanno dato luogo a particolari profumi e sapori che riassumono la continua ricerca di qualità.


La cena – degustazione con posti limitati riservati a personalità locali, operatori partner e giornalisti, avrà inizio alle ore 21 con ambientazione presso la splendida terrazza del castello baronale di Fondi.

Sicuramente il “Cecubo”, celebre territorio di vitigni autoctoni esaltato dal poeta romano Orazio,  la farà padrone in termini di identità territoriale. Oltre al “Cecubo” la cantina propone altri vini che fanno parlare di se in termini di qualità e sensazioni: “Amyclano” (Vermentino), “Thymos” (Falanghina in taglio con antiche varietà autoctone bianche), “Terrae d’Itrj” (Cabernet Sauvignon in taglio con varietà autoctone rosse), “Vinum Caecubum” (100% varietà autoctone rosse) ed il passito “Dracontion” (Fiano – Falanghina).

Foto 3 (1)L’estensione dell’azienda pari a circa 110 ettari di cui 20 di vigneto, 6 d’uliveto e i restanti boschi e pascoli. Denota una variabilità di paesaggio che è sicuramente un  valore aggiunto in termini sia di esposizione che di bellezza per la vicinanza delle colline al mare e per la presenza di sughere e macchia mediterranea.

Altra imporrante caratteristica aziendale è la produzione di olio con olive monovarietali della specie Itrana.

Va menzionata la scelta biologica adottata, sia nella conduzione dei vigneti che degli oliveti, la quale contribuisce a fornire interesse per una realtà produttiva orientata verso una scelta di rispetto ambientale e qualità produttiva.

La serata sarà un’occasione per esaltare il prestigio della territorialitá, degustando gli apprezzati vini locali in abbinamento a cibi e prodotti della tradizione fondana.