Cozzolino (PD): “Piscina Comunale, quella mozione presentata quattro anni fa”

“Siamo felici che il Commissario straordinario Barbato stia dando seguito al lavoro di segnalazione e denuncia fatto costantemente negli anni dal Partito Democratico. La maggioranza di centro destra, alle nostre mozioni e alle nostre proposte, si è sempre dimostrata sorda, senza alcuna voglia di migliorare le cose. Ora che a Latina c’è il Commissario straordinario, finalmente, si sta procedendo verso un lento e risolutivo ritorno alla normalità e alla legalità”. Così Alessandro Cozzolino, rappresentante del Partito Democratico, interviene sulla vicenda piscina comunale.

“In una mozione scritta dal Pd e presentata quattro anni fa – afferma Cozzolino – facemmo emergere i ritardi nei pagamenti da parte della società che ha in gestione la piscina. In quell’occasione, vista l’importante cifra che sarebbe dovuta entrare nelle casse comunali, proponemmo di non rinnovare tutte le convenzioni con società e associazioni in ritardo con i pagamenti. Una mozione rimasta inascoltata dalla maggioranza.  Finalmente il Commissario Barbato sta rimettendo ordine ad una situazione di caos, fatta di affidamenti “amichevoli” e di continue proroghe scritte su misura per prolungare contratti e convenzioni”.


“L’errore grave fatto emergere dal PD in consiglio comunale e nelle Commissioni è quello di aver dato in gestione trentennale la piscina coperta a privati che, come noto, nel recente passato sono venuti meno all’obbligo di pagare le utenze per decine di migliaia di euro – afferma Cozzolino -. Nonostante questo e nonostante l’assenza di agibilità e certificato prevenzione incendi, nessuno ha mosso un dito per cambiare lo stato delle cose anzi, molto probabilmente, si è fatto finta di non sapere per poter andare avanti su una strada che faceva comodo a molti in maggioranza”.

“Piscina. Edilizia. Teatro. Stadio di calcio. Tutti i nodi stanno venendo al pettine – conclude Cozzolino -. Di Giorgi ed i suoi consiglieri di centro destra non volevano assolutamente il Commissario. Eccone il motivo. Il Pd ha lottato e ottenuto il commissariamento affinché potessero emergere le numerose irregolarità denunciate più volte dai banchi dell’opposizione. Crediamo che questa azione esemplare del Commissario Barbato sia un’ottima base per poter garantire, al futuro sindaco di Latina, un punto di partenza chiaro per dare alla città un nuovo governo fatto di regole certe e che premi il merito e la qualità della gestione degli edifici pubblici”.