Sicurezza e collaborazione, l’Amministrazione incontra il Comandante dei Carabinieri di Aprilia

Attenzione alla sicurezza e collaborazione con le forze dell’ordine a tutela del territorio e dei suoi cittadini. Il nuovo Comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Aprilia, Ten. Col. Vincenzo Ingrosso, insediatosi il 31 agosto prendendo il posto del Ten. Col. Andrea Mommo, ha fatto visita ieri pomeriggio a Sermoneta, territorio di competenza del Reparto Territoriale di Aprilia, andando a conoscere il Sindaco e l’amministrazione comunale. Ad accoglierlo, insieme al Primo Cittadino Claudio Damiano, c’erano il Vice Sindaco Giuseppina Giovannoli, il Presidente del Consiglio Luigi Torelli e gli assessori Antonio Di Lenola e Annarosa Centra.

Claudio Damiano ha presentato ad Ingrosso la realtà di Sermoneta, con un territorio caratterizzato da un centro storico ad alta valenza turistica ed una vasta pianura in cui insistono industrie chimico farmaceutiche, una importante realtà artigianale e un comparto agricolo fiore all’occhiello dell’economia.


Il Sindaco Damiano ha illustrato al nuovo Comandante anche il progetto di videosorveglianza che la Giunta Comunale ha recentemente varato per far fronte alla sempre più crescente domanda di sicurezza e per fornire un valido strumento di controllo del territorio alle Forze dell’Ordine. La videosorveglianza è stata prevista nel bilancio di previsione 2015 approvato dal Consiglio comunale del 24 agosto scorso, con lo stanziamento di 50.000 euro per la fase di avvio del progetto. Le prime telecamere saranno posizionate a copertura delle aree di “Fuori Porta”, Piazza del Popolo e piazza della Rimembranza (Centro storico), Stazione Ferroviaria, Centro Civico Monticchio, rotatoria Centro Commerciale Carrara, “salvo possibilità di ampliamento con eventuali risparmi in fase di realizzazione”, come si legge sulla delibera.

«La collaborazione tra Amministrazione e Carabinieri è fondamentale per assicurare la percezione di sicurezza alla cittadinanza – ha spiegato il Sindaco Claudio Damiano – ed è per questo che al nuovo comandante del reparto territoriale abbiamo assicurato tutta la nostra disponibilità a portare avanti progetti comuni nell’interesse del nostro territorio». Prima della visita in Comune, il Ten. Col. Ingrosso ha incontrato l’Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta col suo presidente Maurizio Negrini, una realtà di volontariato molto attiva sul territorio, impegnata in progetti ed iniziative sociali e culturali.