Raccolta fondi per la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica, un primo “SLAncio” di successo

Si è conclusa con un grande successo di pubblico la prima kermesse della campagna “conSLAncio – il Meglio di te”, svoltasi lunedì scorso nella splendida location del “Giardino della Meson”, in via Pontina km 105.500. La prima di una serie di appuntamenti, organizzata per la raccolta fondi a favore di ICOMM Onlus (Insieme Contro le Malattie del Motoneurone), associazione senza fini di lucro che si occupa di promuovere la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Tutta la città ha risposto alla campagna conSLAncio-Il meglio di te, dimostrando tanta solidarietà. Numerose le adesioni da parte di aziende, enti, imprese locali e la gara tra i commercianti per poter sostenere questa iniziativa. L’incasso di 18000,00 € è stato immediatamente consegnato al Prof. Mario Sabatelli che oltre ad essere, dirigente del reparto di Neurologia del Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma e  uno dei maggiori esperti di SLA in Italia e nel mondo, è anche il socio fondatore e responsabile scientifico di ICOMM Onlus.


Il Professore ha spiegato: “con i fondi raccolti questa sera realizzeremo un progetto ben specifico che io avevo già in programma prima di questo evento. Stiamo esaminando da tempo i casi di malati di SLA che  si verificano  intorno a Latina. Stiamo sequenziando l’intero DNA delle persone presenti in questa zona e li stiamo sovrapponendo nella speranza di trovare quei fattori predisponenti che possono essere causa della malattia. Sono convinto che la via della genetica ci sta portando a dei grandi risultati.”

A seguire la testimonianza delle due persone che hanno fortemente voluto la realizzazione di questa campagna:  Andrea Zicchieri, cinquantenne manager che combatte la sua malattia con un’incredibile tenacia  e Roberta Palazzi. Andrea  dice  “la popolazione ha aderito numerosa dimostrando senso civico e sensibilità inaspettata. La parola ricerca è vista con distacco, ma per i malati di SLA, come di altre patologie gravi è sinonimo di speranza di vita. Molti considerano questa raccolta fondi come una goccia nel mare ma nel caso di questa patologia, grazie a tante altre iniziative è una goccia in un secchio quasi colmo. Vedendo i partecipanti così numerosi , questa malattia mi farà molta meno paura, perché so di avere molti amici vicino a me”. Infine Roberta ha voluto ringraziare tutte le aziende, i commercianti i fornitori che hanno contribuito alla realizzazione della serata.

L’evento, una cena a base di degustazioni di prodotti tipici ed eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, gentilmente offerte dalle imprese aderenti all’iniziativa, ha visto anche la partecipazione di ospiti di rilievo. Non potevano certo mancare gli esponenti del mondo del calcio, da sempre assai sensibile a questa tematica. Fra questi, Roberto Stellone (allenatore del Frosinone) e i calciatori del Latina Jefferson Andrade Siqueira e Andrea Milani. Particolarmente interessante e divertente è stata l’asta avvenuta durante la cena, la quale ha visto protagoniste le maglie originali autografate di grandi campioni di Serie A, fra cui Marek Hamsik (centrocampista del Napoli), Douglas Maicon e Francesco Totti (giocatori della Roma), Massimiliano Carlini (terracinese DOC  centrocampista del Frosinone), Claudio Marchisio e Gianluigi Buffon (della Juventus), che hanno voluto così dimostrare il loro pieno sostegno alla causa della ricerca.

Tanta buona musica e piano bar hanno fatto da cornice a tutta la serata, che si è svolta all’insegna della felicità, della convivialità, dello spettacolo e del divertimento. E proprio così l’avevano pensata e voluta gli organizzatori, perché è quello che le persone affette da SLA cercano, il restare vivi, il godersi la vita momento per momento. Come testimoniano le parole di Andrea Zicchieri: “Stasera è la nostra festa”.