Gastronomia e solidarietà, prosegue l’impegno sociale di “Settembre a Scauri”

Continua l’impegno sociale delle associazioni locali in occasione del “Settembre a Scauri”. Quest’anno il Tour Gastronomico Pontino è gestito dalla Caritas parrocchiale dell’Immacolata Scauri, dalla Caritas parrocchiale di Penitro e dall’Associazione Arcobaleno. Presenti nell’area della manifestazione anche altre associazioni che promuovono congiuntamente le proprie finalità istituzionali come la Cooperativa sociale “La Fonte” di Castelforte e l’Associazione “House Hospital”.

“Per noi – dichiara l’Associazione ‘Nuova Generazione’ – è sempre un piacere ospitare altre associazioni che collaborano con molta umiltà e sinergia ed hanno modo di reperire fondi per finanziare le proprie finalità. Continua quindi l’impegno per il sociale del ‘Settembre a Scauri’. Ricordiamo anche la raccolta sangue Avis prevista per il 19 settembre, sempre presso il piazzale ex Sieci, alla quale speriamo che i cittadini non facciano mancare il loro supporto”.


Il Tour Gastronomico Pontino è inserito nel contesto dell’iniziativa sociale “Insieme per la Solidarietà”. Pertanto, tutto il ricavato sarà devoluto ad associazioni non lucrative e di utilità sociale. Insieme per la Solidarietà nasce nel 2007 dalla sensibilità di molte persone che hanno dato vita a un coordinamento dell’universo associativo. Nel 2011 è stata costituita l’associazione “Insieme per la Solidarietà Onlus”, un progetto di confronto e condivisione tra varie realtà associative del comprensorio.

Oggi rappresenta l’insieme di coloro che sono impegnati quotidianamente nel sostegno al disagio sociale: l’opportunità di perseguire finalità e obiettivi comuni esaltando con l’unione il principio della solidarietà.

Le associazioni aderenti al progetto partecipano con armonia a numerosi eventi che si tengono nel comprensorio durante tutto il corso dell’anno quale segno tangibile dello spirito di collaborazione che le contraddistingue.

Nell’ambito di “Settembre a Scauri” l’Associazione Insieme per la Solitarietà onlus e le associazioni partners promuovono un’iniziativa sociale denominata “Fuori dal Guscio”. È ancora una volta l’occasione per promuovere congiuntamente i propri obiettivi, ma anche l’opportunità di reperire fondi, mediante erogazioni liberali, per finanziare le finalità istituzionali di cooperative sociali, case famiglia, sia esse locali, nazionali o anche extracomunitarie. L’iniziativa “Fuori dal Guscio” unisce così le realtà associative del comprensorio operanti nel terzo settore unite da un solo obiettivo comune: la solidarietà intesa come confronto e condivisione con la consapevolezza che Insieme si può riuscire in Tutto.

Gli artefici dell’iniziativa sociale per il 2015 sono l’associazione di promozione sociale Amici della Bussola, l’Associazione di promozione Sociale Nuova Generazione, la cooperativa sociale La Fonte, l’associazione I Care Onlus, l’Associazione Pesaturismo village, l’associazione sportiva Olimpic Marina, l’Associazione Arcobaleno, L’Associazione House Hospita, la Caritas parrocchiale dell’Immacolata Scauri e tante altre.

Le stesse Associazioni e Cooperative sono presenti, con una postazione espositiva ed informativa offerta dall’organizzazione, nell’Area del “Settembre a Scauri”, in Piazza ex Sieci sul lungomare di Scauri dal 2 al 20 settembre 2015.