Fondi, giornata ecologica grillina: alla Fontana della volpe siringhe e batterie esauste

Venerdì, biasimando la nota inciviltà di tanti, ricordando il rafforzamento dei controlli e complimentandosi per l’iniziativa che avrebbe avuto luogo da lì a poco, dall’amministrazione si erano affrettati a una sottolineatura. “Il sito, purtroppo oggetto di continui atti di inciviltà, è stato già oggetto la settimana scorsa dell’ennesimo intervento effettuato a cura del Comune di Fondi”, aveva detto l’assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli. Ciononostante, la giornata di pulizia organizzata sabato dal Movimento 5 Stelle presso la Fontana della volpe, nella frazione di San Raffaele, è ugualmente terminata con un “bottino” da caccia grossa: l’area della sorgente ha restituito un po’ di tutto.

Tra il corso d’acqua, il piccolo canale adduttore e le aree contigue, i pentastellati della Piana hanno raccolto sacchi a iosa. In gran parte riempiti, oltre che di comune immondizia, con plastiche di detersivi, abbandonate da chi continua a portare avanti la vecchia consuetudine di utilizzare la fonte come lavatoio, senza però curarsi minimamente della sua tutela. Come del resto chi ha gettato senza troppi complimenti nel canale artificiale delle batterie al piombo esauste, oppure una bella marmitta d’auto.


I grillini fondani rappresentati in consiglio da Appio Antonelli – tra i più attivi “ramazza alla mano” – sono rimasti quasi a bocca aperta. Rifiuti, smaltimenti sconsiderati e pericoli: nel corso dell’azione di riqualificazione ambientale, sono saltate fuori pure diverse siringhe usate. Con tanto di ago ancora ben fissato. Un variegato campionario di “monnezza” comprensivo di rifiuti speciali, per un intervento che a breve verrà replicato. Il rimboccarsi le maniche, armati di zappe, guanti e buste, non è infatti bastato, tanto che i grillini torneranno alla Fontana della volpe sabato prossimo.

Sperando magari in una maggior partecipazione della cittadinanza. Dal Movimento 5 Stelle vi si erano appellati in cerca di un sostegno concreto, eppure, nella giornata che ha rappresentato l’esordio dell’iniziativa ecologica, esterna al movimento c’era una sola persona. Almeno a collaborare in maniera materiale, dato che a ogni modo sono stati in diversi a recarsi sul posto congratulandosi con quanto si stava facendo.