Uiltucs Latina: sono arrivate le 14 mensilita’, sospeso lo sciopero negli ospedali della provincia

Sono arrivate le 14 mensilita’, sospeso lo sciopero programmato dalla Uiltucs Latina nel servizio/mensa e portantinaggio affidato al gruppo Cascina Global Service e Vivenda negli ospedali di Latina e provincia.  Il gruppo e’ commissariato per interdittiva, noi pretendiamo il salario a fine mese. 

La Uiltucs Latina in data 4 agosto aveva programmato il blocco dei servizi se non sarebbero arrivate le 14 mensilita’. Come categoria sindacale seguiamo la vicenda del gruppo affidatario del servizio di ristorazione e portantinaggio negli ospedali pontini, e ricordiamo che al gruppo con un decreto interdittivo della Prefettura di Roma lo scorso 22 giugno veniva predisposto il commissariamento per la gestione straordinaria e temporanea del Gruppo Cascina/Vivenda presente sul nostro territorio.


Noi della Uiltucs Latina insieme ai lavoratori nostri iscritti sin dall’ inizio abbiamo capito la complessita’ e difficolta’ con grande responsabilita’, capiamo che la gestione di molti appalti sul territorio nazionale produce impegno e sforzo gestionale da parte dei commissari, ma non condividiamo che tali eventi accaduti a livello nazionale, in particolare l’interdittiva scaturita dall’inchiesta sulla gestione degli immigrati e Mafia Capitale, debbano ricadere sui lavoratori di Latina. Maestranze quelle degli ospedali pontini sempre attente e altamente professionali da anni. Come Uiltucs Latina abbiamo sempre sostenuto dal primo giorno delle inchieste che non avremmo accettato ripercussioni sui lavoratori, i quali puntualmente rispettano i propri impegni lavorativi e puntualmente debbono essere pagati! Le inchieste su immigrati ed altro non debbono ricadere sui lavoratori e sulle famiglie dei lavoratori pontini, questo abbiamo scritto al gruppo commissariato.

I commissari avevano dichiarato che esistevano dei blocchi sulle fatture e sui pagamenti dei committenti in tutto il paese, nel nostro caso il committente e’ l’Azienda Sanitaria di Latina. Come Uiltucs Latina abbiamo approfondito la questione accertando che su Latina non esistono ritardi da parte della ASL pontina, da questo l’invio della missiva dello sciopero che si sarebbe concretizzata a partire da domani nelle strutture ospedaliere di Latina, con tutti i disagi che avrebbero portato al blocco dei pasti e servizi di portantinaggio. Ieri pomeriggio il pagamento della mensilita’ aggiuntiva e la sospensione momentanea dello sciopero! La Uiltucs Latina insieme ai lavoratori ribadisce che l’inchiesta Mafia/Capitale con la conseguente interdittiva sul gruppo non puo’ ricadere sui nostri stipendi e sulle nostre spese familiari programmate. Capiamo le difficolta’ gestionali dei commissari ma siamo a conoscenza che la nostra ASL Latina paga puntualmente e vogliamo essere pagati puntualmente. Abbiamo solo sospeso lo sciopero: vogliamo i nostri salari a fine mese. Le istituzioni facciano il loro percorso, noi continueremo con il nostro lavoro al servizio dei tanti malati nei nostri ospedali pontini.