Expo a Sermoneta, al via lo “Sky Wine and Food”

Questo fine settimana Sermoneta si trasforma nella vetrina d’eccellenza per l’enogastronomia locale con lo Sky Wine and Food, evento promozionale legato all’Esposizione Universale di Milano – Expo 2015. Sabato 29 e domenica 30 agosto cibo e vino saranno il filo conduttore nella splendida Città d’Arte dei Lepini, scenario storico ideale per apprezzare al meglio le eccellenze nostrana.

Tre le location storiche dedicate alle aziende enologiche ed agroalimentari che presenteranno in rassegna e degustazione le loro produzioni: la Loggia dei Mercanti in Piazza del Popolo, l’ex Mulino in Piazza del Cauto, il Principe Serrone presso San Michele Arcangelo. Ci saranno anche piazze della città dedicate all’associazionismo con preparazione di piatti tipici della tradizione culinaria storica, ed un’area bimbi presso il Giardino degli Aranci dove verrà proposto un food-corner per i più piccoli con una mini scuola di baby sbandieratori.


Questa iniziativa darà altresì spazio e visibilità anche ai ristoratori locali con spettacoli di cucina e degustazione di piatti tipici in Piazza Belvedere con coordinamento chef “Burro & Bollicine”. La manifestazione è promossa dall’Amministrazione comunale di Sermoneta; l’organizzazione è a cura dell’Associazione The Best Events, in collaborazione con con Burro&Bollicine, la Pro Loco Sermoneta e Prodotti Pontini. L’appuntamento è dalle 16.30 alle 24.00.

Contestualmente saranno visitabili le mostre a Palazzo Caetani (“Verso il Monumento Naturale di Monticchio”, a cura di Italia Nostra Sezione di Latina) e nell’atrio del Comune (a cura di Exper’Art), oltre al Museo della Ceramica e del Castello Caetani grazie alla collaborazione con la Fondazione Caetani. Non mancheranno spettacoli della tradizione folkloristica Sermonetana con la partecipazione degli Sbandieratori e costumanti della Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto. In Piazza Belvedere denominata per l’occasione Piazza “Sky Wine – Burro&Bollicine” verrà allestito un salotto social ed un’area stampa per interviste, con approfondimenti sulle aziende e prodotti presenti all’evento. Un bus navetta sarà a disposizione di quanti vorranno lasciare l’auto nell’area mercato di Sermoneta per non avere difficoltà col parcheggio al centro storico.