Terza edizione del ‘Pé ì ndó – Festival di musica, radici e sentimenti (im)popolari’ a Giulianello

Terza edizione del ‘Pé ì ndó – Festival di musica, radici e sentimenti (im)popolari’ a Giulianello

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna anche quest’anno il ‘Pé ì ndó – Festival di musica, radici e sentimenti (im)popolari’, organizzato dall’Associazione culturale ‘Zoo Concept’ in collaborazione MAG, Slow Food Cori-Giulianello ed ASBUC. La manifestazione, nata come sorta di viaggio tra passato, presente e futuro, prende il nome dalla poesia ‘Pé ì ndó’, ‘per andare dove’, scritta da Raffaele Marchetti, una vita spesa nel recuperare e salvaguardare le identità storiche e culturali del territorio.

Le tradizioni che non muoiono mai, la tutela e la valorizzazione delle origini contadine, delle grandi risorse naturalistiche e paesaggistiche e dei riconquistati diritti di uso civico. È la ‘strada verso cui andare’ per garantire uno sviluppo ecosostenibile e duraturo del paese, nonché i cardini della rassegna ‘Pé ì ndó’, che nel 2013 e 2014 ha ospitato artisti del calibro di Eugenio Bennato, Mimmo Epifani, Josè Barros, Sandrò Joyex, Gnut, Adriano Bono, Taraf da Metropolitana, Pino Marino, Chiara Vidonis, Il Muro del Canto, Canusìa, Peppe Voltarelli, Domenico Imperato.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di coniugare musica, cultura ed attualità, offrendo al pubblico una ‘diretta del cambiamento’, che inizierà con questo originale ed innovativo festival della cultura contadina e proseguirà i due successivi weekend con ‘SlowFolk’ e ‘Il Lago Cantato’. Sabato 29 Agosto, dalle ore 21:00, sul palco di Piazza Umberto I saliranno i Jahmila con il loro ultimo lavoro, ‘International Solidarity’, insieme ad altri noti singoli e brani del fortunato album ‘Revolution Prohibida’.

Nata nel 2002, Jahmila è una band legata alle tradizioni popolari, al reggae, alle radici latine, rock, musica militante, canti di lotta, libertà compositiva ed espressiva, ritmi e melodie per ballare, pensare e sognare. Il gruppo, che ha già calcato importanti palcoscenici e vanta prestigiose collaborazioni musicali, è formato da: Cristiano Riccardi (voce e chitarra), Eleonora Susanna (voce), Romano Pasquini (basso), Giulio Caneponi (batteria), Fabio Mancano (sax e tastiere) e il carismatico argentino di Buenos Aires Alfredo Gomez (voce e chitarra).

You must be logged in to post a comment Login

h24Social