Oli laziali e umbri a confronto a Cori

Oli laziali e umbri a confronto a Cori

Gran successo per “La disfida ‘Itrana contro Moraiolo’. Essenze di extravergine delle cultivar a confronto: Itrana (Lazio) e Moraiolo (Umbria)”, il secondo di una serie di eventi pensati dal Capol di Latina, l’organizzazione provinciale riconosciuta degli assaggiatori di olio, presso la Trattoria da Checco di Cori, tipica cucina corese dove è possibile degustare prodotti territoriali di qualità.

Hanno presenziato all’iniziativa il sindaco di Cori Tommaso Conti e la sua delegata all’Agricoltura Sabrina Pistilli, il presidente del Capol Luigi Centauri. L’assaggiatore del Capol Catullo Manciocchi e il proprietario del locale Luca Zerilli hanno curato la perfetta organizzazione della serata.

Protagonista assoluto è stato l’olio extravergine di oliva, in particolare la cultivar “Itrana”, varietà pontina prevalente nella DOP “Colline Pontine”, messa direttamente a confronto con il “Moraiolo” dell’Umbria proveniente da una delle zone olivicole più vocate d’Italia.

I novanta partecipanti sono stati coinvolti in una degustazione guidata di oli extravergine d’oliva abbinati a piatti tipici locali. Per l’occasione era presente uno dei migliori “nasi internazionali dell’olio”, Giulio Scatolini, assaggiatore professionista di oli e docente all’Università dei Sapori di Perugia, Capo Panel del C.O.I. (Consiglio Olivicolo Internazionale). I presenti hanno decretato un salomonico pareggio tra i due oli delle altrettante cultivar a confronto.

I commensali hanno potuto assaggiare e valutare gli oli delle varietà Itrana e Moraiolo, ricevendo le necessarie informazioni per una corretta valutazione sensoriale del prodotto. Si tratta di un test importante rivolto ai consumatori per poter delineare le loro aspettative in termini di qualità e caratterizzare la diversità negli oli extravergine di oliva d’Itrana che la nostra zona produce rispetto all’olio da oliva Moraiolo, varietà tipica e pilastro della Dop Umbra. Prossimo appuntamento a Settembre. Per informazioni e contatti: 3337212220.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social