Si rompe un motore in mezzo al mare, odissea di 5 ore per 250 passeggeri

Il Quirino (ancora marchiato Laziomar) fotografato l'8 agosto del 2015 mentre è in panne

Era appena tornato in servizio dopo alcuni giorni, quando si era rotto creando enormi disagi a turisti e passeggeri diretti alla volta delle isole pontine proprio a cavallo di Ferragosto, a causa di un guasto. Il traghetto Quirino in dotazione alla compagnia di trasporti marittimi Laziomar si è nuovamente rotto dopo alcune ore dal “ritorno in servizio” proprio mentre era in mezzo al mare. Dopo essere partito da Formia alle 8 e 15 di questa mattina, martedì, ha avuto un guasto e un motore è andato fuori uso, costringendo alla navigazione con un solo altro motore.

La nave passeggeri con a bordo 250 persone è arrivata sull’isola di Ponza alle 13 dopo ben cinque ore di navigazione. Non si ferma l’infinita scia di guasti e disservizi della nuova compagnia che da quando è subentrata non ha di fatto mai rispettato il contratto di servizio mettendo a disposizione una nave di rispetto a disposizione dell’utenza nei casi di guasto che a questo punto stanno mettendo in ginocchio il trasporto per le isole.


Si attendono ancora le posizioni ufficiali dei due sindaci isolani, Vigorelli e Assenso, che non hanno ancora detto nulla sui gravi disservizi ai turisti che cercano di arrivare a Ponza e Ventotene. Intanto le associazioni di categoria spingono per incontrare il prefetto e capire perchè a fronte di circa 20 milioni annui di introiti la compagnia non risolva questa criticità per il servizio pubblico di trasporto a mare.