Norma Musica Festival, il bilancio del primo mese di programmazione

Prosegue senza interruzioni il programma dell’edizione 2015 del Norma Musica Festival, manifestazione organizzata dall’accademia musicale “Il Seminario” in corso di svolgimento all’interno delle strutture messe a disposizione dall’hotel Villa del Cardinale.

Dopo poco più di un mese dall’inizio della settima edizione che si svolge a Norma, si può tracciare un bilancio della manifestazione e a farlo è Marino Cappelletti, presidente dell’associazione: “Il bilancio è sicuramente positivo. Ci sono stati tanti corsi interessanti tenuti da stimati ed apprezzati Maestri provenienti da ogni parte d’Italia, alcuni dei quali presenti per la prima volta al Norma Musica Festival, con studenti appassionati ed estremamente preparati. Abbiamo avuto il privilegio – prosegue il Maestro Cappelletti – di aprire le manifestazioni culturali a Norma, con il sostegno importante dell’amministrazione comunale, con il concerto del 30 luglio in piazza di Pietra. In quella occasione – prosegue Cappelletti – abbiamo avuto l’onore di ricevere i complimenti di Giovanni Carli Ballola, un’autentica istituzione nella musicologia italiana ed internazionale. E’ una cosa che ci ha riempito di orgoglio e ci ha fatto capire che, nonostante la crisi economica che sta interessando anche il mondo della musica, il nostro lavoro e i nostri sforzi sono apprezzati”.


Inevitabile il ricordo di quella serata magica, con professionisti sul palco ad ascoltare le magie di “Siviglia e dintorni”, un concerto di canto lirico organizzato dalla classe di Emanuela Salucci. “In questi giorni – spiega ancora Marino Cappelletti – il pianoforte è tornato protagonista del Festival, con la classe di Maria Pia Tricoli, un’amica di questa manifestazione e una stimata musicista, docente al conservatorio “Bellini” di Catania. Con i suoi allievi sta svolgendo un ottimo lavoro e sono previsti concerti, all’interno della chiesetta del Seminario, sabato 8 e domenica 9 agosto”.

Poi ci sarà una settimana circa di pausa, a ridosso di Ferragosto, per riprendere qualche giorno più tardi con altri intereressanti corsi e masterclass per concludere, infine, nella prima decade di settembre un’edizione che ha confermato la validità del progetto e la crescita nel panorama italiano ed internazionale.