La compagnia “Arte e Parte” del Centro di Salute Mentale va in scena con “Gola”

La compagnia “Arte e Parte” del Centro di Salute Mentale va in scena con “Gola”
È un appuntamento molto atteso quello con lo spettacolo teatrale proposto dalla Compagnia “Arte e Parte”, nata all’interno del progetto di teatroterapia del Centro di Salute Mentale di Terracina.
La Compagnia, composta da utenti, operatori e volontari del Centro, porterà in scena a grande richiesta, all’interno della Festa de l’Unità, venerdì 7 agosto, alle ore 21, presso la Pineta di Terracina, lo spettacolo “Gola”, momento finale del laboratorio, una pièce divertente che racconta l’ossessione italiana per eccellenza, quella per il cibo.
Dopo aver debuttato con successo ai primi di luglio, questa replica dello spettacolo è stata inserita nella programmazione della Festa de l’Unità di Terracina che dedica proprio la serata del 7 agosto alle tematiche del welfare e all’integrazione socio-sanitaria. Lo spettacolo sarà infatti preceduto alle 19.30 da un incontro con Rita Visini, Assessore della Regione Lazio alle Politiche Sociali, che affronterà il tema “I diritti della persona e il piano di zona”.
Fortemente voluto dalla dott.ssa Antonella Cangiano, direttrice del Centro Diurno del CSM, il laboratorio di teatroterapia è stato riproposto agli utenti del Centro nel corso di quest’ultimo anno, grazie alle attente politiche sociali messe in atto dalla Regione. Si è potuto così dare continuità a una progettazione più ampia che ha visto i ragazzi cimentarsi con successo nell’arte del teatro già in altre cinque occasioni negli anni passati, sempre diretti da Titta Ceccano, attore, regista e teatro terapista della Compagnia Matutateatro che spiega così la forza della teatroterapia: «Siamo convinti che ogni individuo può trovare con il teatro la propria qualità espressiva, se è vero come è vero che in teatro la diversità è qualità, ma soprattutto siamo convinti che il teatro può portare al cambiamento».
Venerdì in scena ci saranno Orfeo Toso, M. Antonietta Iannelli, Danilo Sarego, Fabio Pecchia, Giuseppina Bernardi, Adele Grelle, Orlando Cervelloni, Patrizia Vona, Federica D’Onofrio, Antonio Vitali, Daniela Addessi, Anna Maria Papa, Loredana Rossi. Regia: Titta Ceccano. Aiuto regia: Bruna Rossi. Supervisione: Antonella Cangiano.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social