Il più giovane degli ospiti della 21esima edizione del Caroso Festival, la rassegna dedicata alle due corde, sarà protagonista domani sera, 6 agosto, in occasione del primo dei tre concerti che si terranno presso la Chiesa di San Michele Arcangelo a Sermoneta dalle ore 21.15: Gian Marco Ciampa.
Gian Marco Ciampa, classe 1990, si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore in chitarra al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare in moltissime città italiane e straniere e ad esibirsi in diretta televisiva e radiofonica su canali Rai. Vincitore di prestigiosi premi internazionali tra cui il “Niccolò Paganini 2012” e il “Concorso Europeo di Chitarra Enrico Mercatali 2013” che lo premia con la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana. Nell’estate 2014 ha tenuto un concerto per la “New York City Classical Guitar Society” e nello stesso anno ha vinto il Terzo Premio al Concorso Internazionale di Alessandria “Michele Pittaluga”, che gli assegnato inoltre la prestigiosa “Chitarra d’oro” come giovane talento. Nello scorso mese di maggio ha tenuto una tournèè di concerti e masterclass in Cina.
In occasione del concerto di Sermoneta Gian Marco Ciampa proporrà opere di Tansman “Variations sur un theme de Scriabin”, Tarrega “Fantasia sui Temi de La Traviata”, Barrios Mangore “Confesion”, Tedesco “Capriccio Diabolico”, Brouwer “Fandangos y Boleros”, Sarabanda de Scriabin” e “La Toccata de Pasquini”, e di Kampela “Percussion Study”.