Caos Enel a Gaeta: errore nella fornitura, utenze devastate

Spiaggia di Serapo

Ancora non si conoscono tutti i dettagli di quanto accaduto stamattina nel popoloso quartiere di Serapo a Gaeta. Nella tarda mattinata di oggi infatti, sono improvvisamente saltate decine di utenze provocando danni elettrici irreparabili a impianti ed elettrodomestici. La causa dello shock elettrico da quanto si apprende dopo le prime indiscrezioni, sarebbe responsabilità della compagnia energetica. Sono infatti diverse settimane che centinaia di cittadini della frazione in riva al litorale gaetano lamentano continui disservizi e mancanza ripetuta di energia elettrica.

Un problema che la compagnia si trascina già da tempo e non è mai riuscita a risolvere. Ha tentato di nuovo in queste ore, ma a causa di un probabile errore tecnico, avrebbe avviato, invece che la fornitura compatibile alle utenze domestiche, quella a 220 Volt, quella da 380 Volt. Per intenderci, la fornitura che viene erogata per il comparto industriale.


Ovviamente, gli impianti non hanno retto e sono saltati. Ancora non si conosce precisamente il numero di utenze danneggiate, nè se ci sono eventuali danni a persone. Per ora solo spavento ed elettrodomestici fuoti uso. Attendiamo quindi di sapere con maggior precisione nelle prossime ore un bilancio più dettagliato di quanto accaduto.