“Tango y Folklore” al Latium World Folkloric Festival

Prima serata di gala folklorica del Latium World Folkloric Festival CIOFF 2015 in compagnia del Gran Ballet Argentino della Città di Cordoba. Mercoledì 5 Agosto, alle ore 21:15, al teatro all’aperto di Pozzo Dorico, un appuntamento speciale con il Concierto de Tango y Folklore, uno spettacolo suggestivo dell’altra parte del mondo, offerto dalla compagnia argentina diretta da Alejandro Miguel Tapia che consentirà agli spettatori di conoscere ed approfondire alcune delle tradizioni più importanti dell’Albiceleste.

Il Gran Ballet Argentino della città di Cordoba – Argentina, si inserisce tra le più prestigiose formazioni coreografiche del suo Paese con una storia di 52 anni di ininterrotta attività. La sua caratteristica fondamentale è l’originalità che dà grande importanza al gesto, all’espressione, al messaggio. Nel recupero delle danze tradizionali il gruppo segue uno stile molto definito e valorizzato, i suoi ballerini sono capaci di gestire al meglio la comunicazione e il gioco rocambolesco tipici del folklore argentino (foto di Cesare Galanti).


Il repertorio spazia dalle danze di alcune regioni, come quelle dei gauchos, ai balli del periodo della dominazione spagnola, fino ad arrivare al Tango, testimonianza storica e culturale di un Paese complesso come l’Argentina, ma anche e soprattutto l’espressione di un lirismo universale, nutrito di sentimenti eterni come la malinconia, la nostalgia, la sensualità, la passione, la rabbia. Oltre ad un’intensa attività in patria, il Gran Ballet Argentino conta tantissime tournée internazionali.

In mattinata, alle ore 11:00, gli artisti dell’Argentina, insieme a quelli di Bulgaria, Polonia e Ucraina saranno a piazza San Pietro – Città del Vaticano – per assistere all’udienza pubblica di Sua Santità Papa Francesco I. Dalle ore 20:00, a Piazza Romana, Intercultura in Festa con degustazioni gratuite a base di vini e prodotti tipici di eccellenza del territorio di Cori e artigianato tipico del mondo. Per informazioni e contatti: + 39 347 054 71 81 – latiumfestival@yahoo.it – www.latiumfestival.it