Sermoneta, un nuovo volto (e più vivibile) per la borgata di Tufette

via Tufette

Giovedì si è riunita la commissione urbanistica, lavori pubblici ambiente con primo punto all’ordine del giorno l’intervento urbanistico per la riqualificazione del nucleo esistente in località Tufette attraverso una variante che i tecnici stanno redigendo.

La borgata Tufette è un nucleo urbano del comune di Sermoneta situata nella zona sud del nostro territorio. Da molti anni gran parte dei terreni limitrofi alla borgata sono inseriti nelle aree di competenza del Consorzio per lo Sviluppo industriale Roma Latina (Consorzio ASI). Quindi a tutti gli effetti sono terreni industriali.


“Si è reso necessario un primo contatto con la direzione tecnica del Consorzio industriale per verificare la possibilità di estrapolare una parte del territorio, cambiando destinazione d’uso da terreni industriale in terreni a servizi con delle arre di riqualificazione e completamento urbanistico residenziale – spiega il presidente della Commissione Urbanistica Gilberto Montechiarello –. Dopo il confronto col Consorzio Asi, abbiamo illustrato ai residenti di Tufette, in una pubblica assemblea alla presenza del sindaco Damiano, cosa la maggioranza intendesse realizzare nella Borgata, in particolare nella zona limitrofa al nucleo storico della chiesa. In particolare è stato detto che nella zona adiacente la chiesa intendiamo realizzare una piazza con verde pubblico attrezzato e una zona parcheggi, una zona di completamento urbanistico residenziale con un adeguamento della viabilità”.

“In questo contesto i tecnici comunali hanno redatto uno studio di fattibilità oggetto di confronto della commissione per modifiche, suggerimenti o aggiustamenti eventuali. E infine, prima di portarla in consiglio comunale per l’adozione finale, sarà nostro impegno riportarla in una pubblica assemblea e discuterla prima dell’approvazione definitiva con gli abitanti della Borgata. Questo perché a nostro parere sono i cittadini residente a Tufette che hanno il diritto – dovere di determinare cosa e come dovrà svilupparsi la loro zona. Noi amministratori faremo ciò che ci compete ma chi dovrà avere l’ultima parola, a nostro giudizio, dovranno sempre e comunque essere gli abitanti di Tufette”, aggiunge.

“Questo è un intervento non più procrastinabile se si vuol rendere vivibile la borgata. La maggioranza, sindaco Damiano in testa, si era impegnata in campagna elettorale a fare questa variante ed ora questo impegno viene mantenuto. Soprattutto perché alcuni servizi inseriti in questa variante sono indispensabile per migliorare la qualità della vita dei cittadini della Borgata”.