Pasta Paone verso il fallimento, in aula a novembre

Si sono aperti solo per qualche giorno, poi gli spiragli di ottimismo e speranza che la più antica industria della Provincia di Latina e di Formia, la Paone Spa che produce ed esporta in tutto il mondo la pasta pontina, potesse sopravvivere alla lunga sequela di indagini e sequestri che la hanno letteralmente affossata, ora si stanno nuovamente per richiudere.

paone
Camion all’esterno del pastificio durante una protesta

E’ stata infatti depositata nei giorni scorsi un’istanza di fallimento per gli storici produttori di pasta pontini, per mano di uno dei creditori, un autotrasportatore, per la precisione Cardascia autotrasporti di Formia, che vanta un credito di circa 200mila euro. La prima udienza è stata fissata davanti al giudice fallimentare del tribunale di Cassino l’11 novembre prossimo.


A questo punto però la breccia è stata aperta, e allora il passivo potrebbe alla fine crescere fino a diventare insostenibile per la Paone Spa, se in coda dovessero insinuarsi le richieste di rientro dalle proprie spettanze di tutti i creditori. Diversi milioni di euro, forse una decina, che tutti insieme potrebbero decretare la fine dell’azienda chiamata a fronteggiare un passivo cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni.

Stabilimento Paone a Penitro
Stabilimento Paone a Penitro

Anche perché nello stesso periodo l’azienda ha comunque proseguito la propria attività nel nuovo sito industriale di Penitro, dopo aver lasciato il vecchio opificio per una riqualificazione mai avvenuta a causa delle beghe giudiziarie che vanno avanti da oltre tre anni. Ma che sembravano però risolte dopo che la Cassazione nelle scorse settimane ha annullato il sequestro rimandando la decisione al Riesame.

Nel frattempo le vibrazioni di questi duri colpi stanno sconquassando anche l’organigramma societario, che ha registrato nelle ultime settimane la deposizione dell’amministratore Stefano Paone a beneficio del cugino Fulvio Paone. Così ha deciso l’assemblea dei soci. Insomma non c’è pace per la Paone Spa.