Quattro incidenti stradali nella sola giornata di sabato, a Fondi. Il più grave è quello che ha aperto la lista, avvenuto nella prima mattinata nell’area del mattatoio: ha visto ferito un 91enne del posto, trasportato in codice rosso all’ospedale di Terracina.
Il sinistro si è verificato quando erano circa le 7, all’incrocio tra via Acquachiara (in sostanza parallela alla quasi omonima via Diversivo Acquachiara) e la nuova bretella di collegamento con via Appia lato Monte San Biagio, inaugurata lo scorso aprile. A scontrarsi, secondo i rilievi per una precedenza non adeguatamente rispettata, un’Audi station wagon e un’apecar che trasportava un carico di pomodori. Quest’ultimo mezzo si trovava in via Acquachiara, quando è stato colpito nella parte destra dall’auto, condotta da un disabile motorio e proveniente dalla statale. L’apecar si è girata alcune volte su se stessa, finendo per fermarsi sulla corsia opposta insieme all’Audi. Illeso, sebbene sotto choc, il conducente della quattro ruote. Ferito ma nonostante tutto vivacissimo, l’anziano sul motocarro, R.N.: all’arrivo dei sanitari del 118, non voleva proprio saperne di farsi curare.
Considerando la dinamica, gli è andata bene per una questione di centimetri. Tra le varie ferite, ha riportato un trauma cranico commotivo e una lesione al collo, a non molta distanza dalla giugulare. Stabilizzato dai sanitari della “Formia soccorso”, supportati da un’auto medica giunta da Terracina, l’arzillo ultranovantenne è stato trasportato presso l’ospedale “Fiorini” per essere sottoposto a Tac ed altri esami di rito, venendo infine ricoverato.
A margine dei soccorsi, i rilievi sul luogo dell’incidente sono stati curati dagli agenti della polizia municipale, coadiuvati dai carabinieri della Tenenza.