Croce Rossa Sud Pontino in aiuto di una clochard bulgara

Il comitato locale Croce Rossa Italiana (C.R.I.) Sud Pontino, nell’ambito della sua attività istituzionale, sta portando a termine in questi giorni un difficile caso di ricongiungimento familiare. Alcune settimane fa veniva segnalata la presenza di una donna straniera, in via Appia Lato Napoli a Formia. “Boby”, nomignolo attribuitole dagli abitanti del quartiere, evidenziava una spiccata difficoltà a relazionarsi con gli altri e soprattutto respingeva ogni tentativo di trasferirsi in un locale chiuso, nonostante le condizioni climatiche.

Tuttavia le volontarie dell’unità di strada della Croce Rossa riuscivano ad avvicinarla ed a vincere la sua diffidenza, provvedendo in loco con l’ausilio di un telo a risolvere i problemi igienico sanitari e della cura del corpo che insorgevano quotidianamente coprendola con un telo. Lo sforzo di Annamaria, Katia, Anna, Luisa, Daniela e Francesca veniva coronato da successo grazie all’intervento dell’assistente sociale Isabella e della mediatrice culturale Diana. Quest’ultima riusciva a superare le problematiche causate dalla patologia dissociativa della clochard e a comprenderne le sue origini bulgare. In collaborazione con le forze dell’ordine di Formia e l’ufficio dei servizi sociali cominciava così un’opera di individuazione della città di origine che alla fine risultava essere a 150 chilometri da Sofia.


“Martedì – dichiara il commissario locale Emilio Donaggio – siamo stati contattati dal consolato bulgaro al fine di agevolare il suo rientro in patria. Siamo ora in attesa che la sorella, come promesso, venga in Italia per assisterla durante il viaggio di rimpatrio. Vogliamo rincuorare quanti si sono interessati al caso e ci sollecitano ogni giorno che ci stiamo interessando al caso con interventi quotidiani ma puntiamo ad una soluzione definitiva a cui siamo vicini. I contatti sono stati stabiliti tramite la nostra mediatrice culturale Diana che ha messo a disposizione la sua conoscenza della lingua bulgara, inviando una lettera al sindaco dalla città natale della donna”.

Dopo l’esperienza positiva del campo invernale allestito sul piazzale Amerigo Vespucci il comitato locale C.R.I. Sud Pontino continua senza sosta la sua opera di assistenza a favore dei tanti senzatetto anche durante il periodo estivo.

“Il compito delle nostre unità di strada – conclude Donaggio – è quello di alleviare il più possibile la sofferenza di questi “ultimi”. Speriamo anche di riuscire a fornire soluzioni a più lungo termine, come nel caso di cui ci stiamo occupando in questi giorni”.