Alla scoperta della natura di Campodimele con il Parco dei Monti Aurunci

La Piana di Sant’Onofrio a Campodimele nel Parco regionale dei monti Aurunci è al centro della terza attività del programma dei parchi del Lazio ‘ScopriNatura’, che si svolgerà domani, giovedì 23 luglio 2015. Continua dunque il programma del CSMON-LIFE (Citizen Science MONitoring), primo progetto italiano di “citizen science” sulla biodiversità finanziato in Italia dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE+. L’iniziativa prevede la partecipazione del grande pubblico e si propone di coinvolgere i cittadini nello studio, nella gestione e nella conservazione della biodiversità, creando un’attiva collaborazione tra la popolazione, la comunità scientifica e le istituzioni. La giornata di domani prevede una visita nella Piana di Sant’Onofrio a Campodimele, il comune in cui risiede la struttura amministrativa del Parco.

Nella valle, posta a quota 670 metri sul livello del mare, sono presenti dei pozzi per la raccolta delle acque di recente restaurati dall’Ente Parco, e in cui si possono osservare le tre specie di tritoni presenti nel territorio del Monti Aurunci. In seguito si farà un’escursione sul sentiero 904 di facile percorrenza e una visita al Convento di Sant’Onofrio.


L’appuntamento è alle ore 8,30 presso la sede del Parco degli Aurunci in viale Glorioso Campodimele. Per informazioni e prenotazioni: info@parcoaurunci.it, tel. 0771/598114/30. Si consiglia abbigliamento comodo da montagna e naturalmente di non dimenticare la macchina fotografica, lo smartphone e/o tablet, per scattare foto indimenticabili.