Pista ciclabile ad Aprilia, Castaldo (M5S) presenta un’interrogazione europea

L’On. Fabio Massimo Castaldo del M5S presenta un’ interrogazione europea relativa allo stato dei lavori della pista ciclabile di Aprilia. Segue il testo del documento:

“Ad Aprilia è in fase di ultimazione una pista ciclabile costruita con fondi POR FESR Lazio 2007-2013 – Attività V .1 e II. 1 per il P.L.U.S. denominato “Aprilia Innova”. Il costo totale dovrebbe essere di € 760.135,57.


I lavori della pista ciclabile, iniziati il 01/01/2014, sarebbero dovuti terminare il 30 giugno 2014, ma sono tuttora in corso e ben lungi dall’essere avviati a conclusione, benché sul bando di gara si parli di 300 gg.

Nonostante la pista sia quindi ancora in costruzione, già presenta irregolarità importanti. Essa é infatti in piú punti molto stretta, disseminata di ostacoli (pali e contatori dell’acqua che ne invadono la carreggiata) ed inoltre i lavori prefigurano caratteristiche della pista stessa non conformi al Decreto Ministeriale 30 novembre 1999, n. 557 in riferimento a regolarità delle superfici e raggio di curvatura. Si tratta, nella fattispecie, di uno dei tanti esempi di ritardi e cattiva gestione nell’utilizzo di fondi europei.

Si chiede alla Commissione:

– se sia a conoscenza del fatto che situazioni simili sono ricorrenti;
– se intenda intervenire in questo, come in altri casi, al fine di assicurare che negli Stati membri i fondi
stanziati vengano utilizzati nei tempi e nelle modalità previsti.”