Itri, il programma delle celebrazioni al Santuario della Civita in occasione della festa annuale della Madonna

Saranno cinque i padri passionisti impegnati al Santuario della Civita nei giorni dell’annuale festa in onore della Madonna che ricorre il 21 luglio: i padri Cherubino Di Feo, Antonio Rungi, Francesco Vaccelli, Emiddio Petringa e Mario Corvino.  Ma i religiosi saranno impegnati anche nei prossimi giorni, a partire da venerdì 17 luglio con padre Antonio Rungi, ex-superiore provinciale, missionario della comunità del santuario, che predicherà nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Itri, dove è in corso la novena in preparazione alla festa patronale,  alle ore 19.00 e presiederà la santa messa della giornata.

Si prosegue con sabato 18 luglio, con l’ultimo sabato in preparazione alla festa che vedrà salire al santuario numerosi fedeli sia nella prima mattinata, con la messa delle ore 7.00, che in tarda serata, alle ore 19.00. Sempre sabato alle ore 11.00 padre Francesco Vaccelli presiederà la santa messa in occasione del 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Sabato 18 la messa prefestiva delle ore 17.00 e delle ore 19.00.


Domenica 19 luglio andrà a pieno regime l’orario estivo delle celebrazioni delle sante messe al santuario, che prevede la messa prefestiva alle ore 17,00 e ore 19.00, e quelle festive alle ore 8-9-10,30 -12-17-18-19. Quella delle ore 19.00, tempo permettendo sarà celebrata all’aperto, nel piazzale del Santuario. Messa feriale alle ore 7,00 al Convento dei Passionisti di Itri e messe domenicale sempre al Convento dei Passionisti di Itri alle ore 8.00 e alle ore 18.00.

Il giorno 20 luglio, come tutti gli anni, verso sera, si svolgerà la veglia di preghiera,  con la fiaccolata, dopo la messa delle ore 19.00 in attesa della solennità della Madonna della Civita protettrice dell’arcidiocesi di Gaeta e della città di Itri.

Per il giorno della festa del 21 luglio sono attesi migliaia di fedeli e devoti della Madonna da ogni parte del Sud-Pontino, del Frusinate e dell’Alto Casertano. Sante messe a partire dalle prime ore del mattino fino alla sera, con la conclusione delle celebrazioni nello spazio antistante al santuario. Assicurato il servizio di confessione e celebrazione delle messe, nonché delle benedizioni dei bambini, delle auto e di quanto è necessario per un degno percorso di vita cristiana alla scuola di Maria.

Per il giorno 21, è prevista la presenza dell’Arcivescovo di Gaeta, monsignor Fabio Bernardo D’Onorio, che officerà la messa solenne delle ore 10,30 nel Santuario.

L’impegno dei sacerdoti passionisti andrà oltre il 21 luglio, in quanto per l’intera settimana della madonna della Civita comunque arriveranno pellegrinaggi da ogni parte del Lazio, Campania ed altre Regioni del Centro-Sud.

I Passionisti assolvono a questo compito non solo durante le giornate annuale della festa della Madonna della Civita da 30 anni, sia in estate che in inverno. Nel 1985 i Padri Passionisti subentrano ai Padri Guanelliani nella guida spirituale del Santuario della Civita chiamati dall’Arcivescovo di Gaeta, mons. Luigi Carli. Da allora hanno mantenuto l’impegno che si fa sempre  più oneroso, anche in mancanza di vocazioni e di religiosi. Il  Padre Provinciale del tempo, Padre Stanislao Renzi, morto da qualche mese a Napoli, prese a cuore le insistenti richieste dell’Arcivescovo, mons. Carli, di affidare ai Passionisti la custodia e l’assistenza spirituale della Madonna della Civita, sollecitando i suoi religiosi a prestare volentieri la loro opera ed il ministero sacerdotale in un luogo tanto caro al loro Fondatore, san Paolo della Croce, che nel 1726 vi aveva dimorato più mesi (dal mese di aprile a settembre) insieme al fratello Giovanni Battista.  Negli successivi i padri provinciali hanno confermato il loro impegno di apostolato al Santuario, quali padre Giuseppe Comparelli, Ludovico Izzo,  Giovanni Cipriani ed Antonio Rungi fino alla scadenza prevista al 31 maggio 2007. Poi il successivo rinnovo della convenzione con l’attuale arcivescovo monsignor Fabio Bernardo D’Onorio.

Intanto in occasione della festa della Madonna della Civita verrà sospesa la celebrazione della santa messa delle ore 7,30 nel convento dei passionisti di Itri, esattamente nei giorni 20-21-22 luglio. La celebrazione quotidiana al convento dei passionisti riprenderà giovedì 23 luglio. Rimangono le messe delle ore 8.00 e delle ore 18.00 di domenica 19 luglio e di domenica 26 luglio 2015 al Convento di Itri.

I Padri Passionisti sono dal 1943 presenti nella città di Itri e, prima della chiusura della comunità nel giugno 2012, sistematicamente i padri del convento salivano al Santuario per il ministero del Sacramento della Riconciliazione e per le varie attività sacerdotali in aiuto dei custodi del Santuario: sempre si sono prestati volentieri, specialmente nei periodi di maggior affluenza dei pellegrini, ad aiutare i sacerdoti che risiedevano sul monte della Civita ed avevano bisogno di sostegno nell’accoglienza dei devoti.

Ora esiste una sola comunità passionista quella della Civita, mentre i religiosi pensano ancora a servire il popolo itrano con le messe e altre celebrazioni al convento di Itri città, in attesa delle decisioni che assumeranno i nuovi superiori, dopo la recente costituzione della nuova ed unica provincia religiosa di tutti i passionisti italiani, francesi e portoghesi, intitolata a Maria Presentata al Tempio. Le vecchie province sono state ridotte a regioni, con potestà delegata dell’unico provinciale internazionale, che è padre Luigi Vaninetti, del Nord Italia.