GianolAmare presenta l’ottava edizione de “La Strada del Gusto e dell’Arte”

Sport, natura, storia, integrazione, tradizioni culinarie, musica, artigianato, arte e soprattutto beneficenza: questi sono gli ingredienti di un evento che il 19 luglio torna ad illuminare le strade del quartiere di Gianola, a partire dalle ore 18.00, presso gli spazi dell’ex Seven up, in via Fosso degli Ulivi.

La Strada del Gusto e dell’Arte, giunta alla sua 8^ edizione, si propone come ogni anno di animare quelle zone di Gianola meno interessate da iniziative e manifestazioni. Per una serata la periferia si trasformerà in centro di aggregazione ed incontro. Il programma, ricco come sempre di iniziative, mira ad accontentare i gusti di tutti, con la proposta di spettacoli musicali, di teatro itinerante, di arte del fuoco, di un laboratorio-lettura di fiabe, con uno sguardo al nostro passato, vicino e lontano, con il pensiero a chi ha bisogno del nostro aiuto. La serata culminerà con il concerto dei Turno Notturno, noto gruppo musicale delle nostre parti; prima, però, la riproposizione e la rievocazione delle nostre tradizioni, delle radici da cui siamo nati e che oggi rischiamo di dimenticare.


Presso gli stand del Gusto saranno distribuiti i piatti della tradizione locale, grazie al prezioso sostegno dei ristoratori della zona, sempre disponibili per iniziative di beneficenza, e saranno proposti, con tanto di spiegazione, piatti particolari. Il concorso fotografico e la presenza di gladiatori rimanderanno all’antica Roma, cui è stata dedicata un’area tematica, con degustazioni tipiche, attività, figuranti e artigiani nelle vesti di antichi mercanti romani, in ricordo delle vestigia romane presenti a Gianola, legate alla figura di Mamurra, la cui villa, tra l’altro, sarà oggetto di un’escursione con visita guidata.

Gli stand degli artigiani arricchiranno la serata con i frutti della propria abilità, con prodotti realizzati con materiali vari, anche di riciclo, con la sapienza degli antichi lavori. Uno sguardo importante, quest’anno, anche allo sport: oltre alla pallavolo e al torneo di calcetto finalizzato all’inclusività, avranno luogo una pedalata collettiva con partenza alle 19.00 e una dimostrazione di bubble football. E per i nostalgici ci saranno anche le vespe e le auto d’epoca. Obiettivo primario contribuire, insieme al VER – Protezione civile, alla realizzazione di una postazione mobile dI primo soccorso.

C’è Arte per tutti i Gusti, perciò non mancate all’8^ edizione della Strada del Gusto e dell’Arte, domenica 19 luglio, a partire dalle 18.00.