Alcune volte, si fa per dire alcune, avvengono delle situazioni che potremo definire paradossali come quella che stanno vivendo i residenti di via Fabio Ambusto, zona Delibera. Parliamo di oltre 20 famiglie, che da diversi mesi ormai sono costrette a fare i conti con il buio della notte nella loro strada. Manca ormai da tempo l’energia elettrica. Prima sono stati beffate con la presenza di nuove lampade a led e così quando il servizio di energia elettrica stava funzionando regolarmente gli è stata tolta completamente.
Il motivo quello più antico del mondo “non ci sono soldi”. La strada era stata dotata del nuovo impianto di illuminazione a led, tutto procedeva in modo a dir poco normale fino a quando un temporale ha praticamente scoperchiato il tetto di un’abitazione facendo precipitare sui cavi elettrici, rovinando un palo. “Bastava –come hanno spiegato i residenti – riparare il palo ed il cavo danneggiato e tutto si sarebbe risoldo in pochi giorni. Invece sono arrivati i tecnici ed hanno completamente tolto l’intera illuminazione, con tanto di pali e le nuove parabole a led. E da mesi ormai la strada è al buio e con essa l’intera zona, presentando non pochi pericoli per i cittadini che la praticano essendo a strapiombo e senza parapetto. Le famiglie non essendosi rassegnate hanno raccolto delle firme, che hanno consegnato in Comune essendo sua competenza, si sono rivolti anche al commissario prefettizio, per il quale ancora attendono di essere ricevuti, ma ancora nulla.
Dall’ufficio tecnico gli hanno risposto che per motivi si curezza hanno tolto le parabole e rimetterle non è possibile perché non ci sono i soldi. Alloro ci si domanda ed una strada completamente al buoi in una zona densamente abitata è altrettanto sicuro? Soldi spesi inutilmente quelli per la luce a led se poi sono state tolte. I cittadini continuano ad aspettare altrimenti ricorreranno ad altri atti di protesta fino a quando il problema illuminazione di via Fabio Ambusto non verrà risolto.