“Meno male che c’era la Polizia”. E’ quanto potrà dire un 60enne rappresentante di commercio originario di Roma, Remo D.M., dopo quanto gli è accaduto oggi. Erano circa le 15.30 e l’uomo, a bordo della propria auto, si trovava a percorrere la strada statale Pontina diretto a Fondi. Giunto al chilometro 101, territorio di Terracina, un malore improvviso, dolore al petto, battito irregolare, sudore freddo, tutti i sintomi di un infarto in corsa.
L’uomo riusciva appena a parcheggiare in un’area di sosta e chiamare un amico che girava la segnalazione al 118. E proprio da qui partiva una corsa per salvargli la vita. La segnalazione veniva raccolta anche dalla Polizia Stradale. Una pattuglia in transito nella zona, con a bordo gli assistenti capo Gianluca Proietti e Ivan Silvestri, chiedeva di poter intervenire nell’attesa dell’arrivo dell’ambulanza stante che a bordo l’assistente capo Silvestri era abilitato al soccorso avendo da poco terminato un corso Blsd.
Giunti sul posto, i due agenti prestavano aiuto all’uomo effettuando le prime manovre di soccorso e verificando l’effettività dell’infarto in corso. Una volta giunta l’ambulanza e stabilizzato l’uomo, dopo aver effettuato un elettrocardiogramma, la pattuglia scortava il mezzo del 118 fino all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina dove è stato sottoposto a intervento d’urgenza.
Le possibilità che superi l’intervento positivamente, proprio grazie al pronto intervento dei due agenti, a quanto pare sarebbero buone.