Decadenza consigliere Aprea, Idea Domani chiede votazione segreta in Consiglio

Mario Piccolino e Mattia Aprea festeggiano a giugno 2013 la vittoria elettorale di Sandro Bartolomeo

Il gruppo consiliare di Idea Domani, costituito dai consiglieri Nicola Limongi, Dario Colella e Giovanni Valerio, hanno protocollato una richiesta ufficiale indirizzata al segretario generale del Comune di Formia Rita Riccio e al presidente del Consiglio comunale Maurizio Tallerini, per chiedere la votazione segreta dell’intero Consiglio comunale chiamato ad esprimersi sulla decadenza del consigliere comunale di maggioranza Mattia Aprea.

La contestazione circa la decadenza di Aprea, era stata sollevata nelle scorse settimane dopo un duro botta e risposta tra lo stesso Aprea e il consigliere Valerio, a seguito delle nomina decisa dal sindaco di affidare l’incarico nel rappresentare il Comune nell’ambito della vicenda relativa all’uccisione di Mario Piccolino, a seguito della quale lo stesso sindaco Bartolomeo aveva immediatamente annunciato la costituzione di parte civile.


Quindi c’è il nodo incompatibilità tra i ruoli di avvocato e consigliere comunale che secondo Idea Domani va sciolto con la decadenza. Perciò la richiesta di votazione segreta nel Consiglio comunale convocato per il 15 luglio prossimo e in seconda convocazione il 17. “Lo votazione segreta – aggiungono i consiglieri – è previsto dall’articolo 43 del regolamento comunale nei casi che comportano valutazioni su qualità personali di soggetti individuati”.