Caduta della giunta De Santis a Itri, il Pd: “Spinte centrifughe e ingiustificabili”

Caduta della giunta De Santis a Itri, il Pd: “Spinte centrifughe e ingiustificabili”

Di fronte agli ultimi eventi della vita amministrativa del Comune di Itri, la caduta del Consiglio comunale, il Pd di Itri formula la seguente breve nota “di stretto e puro valore politico”.

“Assistiamo di fatto alla conclusione dell’esperienza politico – amministrativa del Progetto Patto per
Itri Futura, premiato dall’elettorato, ma svuotatosi progressivamente nel corso dell’azione amministrativa che avrebbe dovuto concretizzarlo”. Lo dichiara il segretario del Pd di Itri Raffaele Fabrizio.

“L’equilibrio interno, che reggeva la coalizione – prosegue -, si è logorato ed infine rotto in seguito ad una serie di spinte centrifughe e ingiustificabili rispetto all’unico obiettivo che lo poteva e avrebbe dovuto reggerlo, cioè il programma da attuare per il bene della collettività intera. Le continue fibrillazioni hanno avuto quindi il sopravvento.

Il Pd di questo progetto è stata una componente importante, la cui azione però ha sofferto della mancanza di un elemento, sostanziale e fondamentale per incidere nell’azione amministrativa, il seggio nel Consiglio comunale. Una scomoda posizione che lo ha reso un parafulmine delle tensioni, finchè ha assolto al proprio contributo tutto esterno alla prassi amministrativa. Posizione, quindi, dalla quale autonomamente ha deciso di distanziarsi.

Il proprio differenziarsi dalla maggioranza esula dal contesto in cui è maturata l’implosione di questi giorni. Un’analisi attenta aiuta tutti a stabilire le identità e le responsabilità politiche di ciò che è accaduto, in uno scenario ormai senza controfigure.

Se, comunque, la forza della politica è coltivare la speranza e lottare per il bene e il futuro, il Pd di Itri ritiene che, più che mai, bisogna lavorare per rinnovamento diffuso ed ampio, per costruire una vera svolta che ponga fine ad un modus operandi vecchio. Un modo di lavorare che, sfruttando le potenzialità del Paese, di fatto lo sta rendendo sempre più povero. L’augurio è quindi che al più presto questo auspicio si possa concretizzare. Questo di certo sarà il percorso del Pd di Itri”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]