La Compagnia dei Lepini organizza il “Festival della Complessità”

Nei mesi di Luglio e Agosto 2015 si svolgerà, in 15 comuni dei Monti Lepini, il Festival della Complessità organizzato dalla Compagnia dei Lepini. Il Festival della complessità è un’iniziativa culturale, voluta dalla Compagnia dei Lepini e sostenuta dai Sindaci di 15 Comuni dei Monti Lepini, che vuole attirare l’attenzione e promuovere una riflessione su alcune tematiche della nostra contemporaneità che hanno come denominatore comune la complessità. Il Festival è la conclusione di una attività culturale che si svolge in Italia, ormai da 6 anni, e che coinvolge circa 45 comuni. “Quest’anno – spiega il presidente della Compagnia dei Lepini Quirino Briganti – il circuito si conclude nei nostri comuni e la Compagnia dei Lepini è impegnata, anche per i prossimi anni a sviluppare i contenuti e l’organizzazione del Festival in modo da collegare il valore dei nostri luoghi all’approfondimento culturale su tematiche di valore della nostra contemporaneità.”

Alla conferenza stampa, tenuta martedì 7 luglio presso la sede della libreria Feltrinelli di Latina, sono stati presentati dal direttore della Compagnia dei Lepini dott. Fabrizio Di Sauro, il programma degli appuntamenti in cui si prevedono una serie di manifestazioni locali di qualità tra cui, ad esempio, la lettura dei racconti “Le città Invisibili” di Italo Calvino da parte di Davide Riondino, il processo a Cristo con il noto criminologo Francesco Bruno, una discussione sulla complessità politica e i misteri italiani con il giornalista di Canale 5 Sandro Provvisionato, una discussione sulla complessità della figura di San Tommaso e la tomistica, un confronto sulla complessità dei territori (biourbanistica), dell’universo (astrofisica) e del cervello umano (psicologia), fino alla complessità della condizione umana nella sua salute, nella sua percezione culturale (letteraria e poetica), nella sua situazione di vita quotidiana (morale, etica, politica e urbanistica) e in quella artistica e comunicativa (arte grafica in web).


“Abbiamo voluto – spiega ancora il presidente Quirino Briganti – provare a connettere la storia e la identità culturale dei nostri Comuni con le connotazioni più caratteristiche sviluppate nei cittadini con il più ampio concetto di complessità.” Sempre durante l’incontro di martedì 7 luglio, il direttore scientifico del Festival, prof. Alessandro Ceci, ha descritto gli obiettivi dell’attività: “Quest’anno – ha affermato – ci siamo impegnati ad apportare un contributo autonomo, direi proprio nostro, indubbiamente integrativo della elaborazione scientifica generale sul concetto di complessità. In questo senso abbiamo predisposto un opuscolo esplicativo estremamente sintetico ma che indichi la caratteristica dell’approccio dei Monti Lepini. Nei prossimi anni, non soltanto con le manifestazioni, ma anche con una attività di elaborazione che si svolgerà nei nostri comuni in collegamento con varie università italiane e internazionali e con diversi laboratori di ricerca, cercheremo di dare un contributo contenutistico e scientificamente qualificato sul tema della complessità, che merita oggi un approfondimento decisivo”.

“Proprio per questo motivo – conclude il presidente Briganti – il nostro Festival è dedicato a 3 parole tra loro profondamente interconnesse: complessità, identità e territorio”. Alla conferenza di presentazione del Festival sono intervenuti i rappresentanti degli Enti Locali della Provincia di Latina e alcuni sindaci dei comuni dei Monti Lepini. Sono stati presenti inoltre gli organizzatori della rassegna nazionale del Festival della Complessità nella persona del dott. Fulvio Forino, Presidente dell’Associazione Dedalo 97 promotrice del Festival nazionale. Il Festival inizia Venerdì 10 luglio 2015 al comune di Norma con un seminario sulla Bio-urbanisitica e l’archeologia, cui partecipano il dott. Stefano Serafini, direttore dell’International Biourbanistic Society, e l’archeologa Federica Colaiacomo direttore del Museo Archeologico di Segni.

Cliccando su link “Festival-Complessità” è possibile scaricare il PDF con un approfondimento sul concetto di complessità