Controlli sul litorale di Latina, sanzionati quattro stabilimenti

Proseguono le attività di controlli sul litorale disposti in sede di Riunione Tecnica di Coordinamento tenutasi in Prefettura a Latina volti alla verifica del possesso di tutte le previste licenze e autorizzazioni amministrative degli stabilimenti balneari.

Questa mattina, equipaggi della Polizia di Stato della Squadra Nautica della Questura di Latina, dei Militari del Comando Provinciale Carabinieri in servizio presso l’Ispettorato del Lavoro e dei NAS (Nucleo Antisofisticazioni), della Guardia Costiera, della Guardia di Finanza, unitamente alla Polizia Locale hanno effettuato un nuovo servizio  straordinario di controllo del territorio sul litorale pontino.


Un duro colpo è stato inferto all’abusivismo commerciale e alla vendita di prodotti contraffatti con i numerosissimi prodotti sequestrati dal personale in servizio. Prodotti che vanno dalla semplice ciambella di salvataggio per bambini priva del marchio CEE agli occhiali da sole contraffatti, costumi, teli da spiaggia, abbigliamento ed altri oggetti.

All’arrivo degli equipaggi, lungo il tratto di arenile che da Foce Verde arriva a Capo Portiere c’è stato un fuggi fuggi generale da parte dei cosiddetti venditori ambulanti, alcuni dei quali, hanno preferito fuggire repentinamente dalla spiaggia e abbandonare la mercanzia che affrontare i controlli di Polizia.

Non da meno è stato il controllo negli stabilimenti balneari che sono stati contravvenzionati per gravi carenze sotto l’aspetto della sicurezza dei bagnanti. In particolare sono stati sanzionati quattro stabilimenti: uno per non aver posizionato in acqua le boe che limitano la balneazione, uno in quanto privo di bombole per l’ossigeno mentre in un altro il bagnino oltre a non indossare la maglia rossa identificativa era privo della dotazione necessaria per il salvataggio. Un quarto stabilimento è stato sanzionato con 6000 euro di multa per avere assunto lavoratori non in regola.

Inoltre, un cittadino tunisino del 95 è stato arrestato dai militari dei Carabinieri per furto d’auto. Lo stesso, sorpreso a bordo di un auto rubata si dava a precipitosa fuga ma dopo un breve inseguimento veniva fermato e tratto in arresto. L’auto rubata una Hunday modello Accent era stata rubata poco prima a Latina .

Questi i risultati complessivi:

  • Stabilimenti balneari controllati: 6 di cui 4 contravvenzionati;
  • Controllati anche 4 esercizi commerciali sul lungomare
  • 12 cittadini extracomunitari tutti magrebini, venditori ambulanti abusivi, in regola con il permesso di soggiorno che sono stati identificati multati e denunciati  per vendita di prodotti contraffatti;
  • 25 persone identificate
  • 17 auto controllate
  • 3 contravvenzioni elevate
  • 1 auto rimossa

9 punti decurtati dalla patente per guida contromano e senza cintura