Si sono risolti positivamente, nelle ultime settimane, due casi di emergenza abitativa della nostra città. Con l’ultimo aggiornamento della graduatoria per le assegnazioni degli alloggi di residenza popolare, lo scorso 23 giugno, l’ATER di Latina ha comunicato ai Servizi Sociali del Comune di Cisterna la disponibilità di due alloggi presenti sul nostro territorio comunale; il primo idoneo per ospitare un nucleo familiare composto da un massimo di 3 persone, l’altro per un nucleo composto da 4.
Immediatamente gli uffici si sono attivati al fine di poter rispondere alle situazioni di difficoltà economica e residenziale degli aventi diritto, attivando tutte le procedure che – in soli due giorni – hanno consentito alle due famiglie, che occupavano posizioni di maggior punteggio in graduatoria, di poter prendere possesso degli alloggi tornati disponibili. Un intervento che denota il costante monitoraggio da parte dell’Ente della situazione socio-economica di coloro che occupano le case popolari e, al tempo stesso, di coloro che ne hanno avanzato richiesta.
Infatti, prima di procedere all’assegnazione, la commissione deputata ha effettuato una verifica sulla sussistenza dei requisiti prodotti al momento della richiesta dell’alloggio. Una solerzia ed un’efficacia da parte di ATER e Servizi Sociale che ha consentito in tempi molto rapidi di risolvere due difficili situazioni abitative. “Rispondere rapidamente alle esigenze concrete, attestate e verificate – commenta il sindaco di Cisterna, Eleonora Della Penna – in questi casi è fondamentale anche per evitare episodi di occupazione abusiva. Interventi importanti che per i nostri Servizi Sociali sono la normale amministrazione, visto che lavorano bene ogni giorno, affrontando situazioni molto gravi con puntualità e professionalità. Proprio per questo nessuna persona o comitato, che pur ringraziamo per le loro segnalazioni, può rivendicare il buon esito di un iter compiuto solo grazie all’efficienza amministrativa di questo Ente”.