Teatro in piazza gratis per tutti a Fondi

“L’aereo più sfigato del mondo” è il titolo della rappresentazione teatrale in programma domenica 5 luglio, alle ore 21, in piazza Cesare Beccaria a Fondi. Ideato e messo in scena dai ragazzi dell’Istituto San Francesco-Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico Sportivo il lavoro teatrale vede la collaborazione dell’associazione Ars, nel quadro del progetto “Giù la maschera” . La regia è curata da Milena Marrocco e Martina Mastrobattista; il coordinamento da Maria Eletta Carocci. Il lavoro è la tappa finale del percorso realizzato, con il finanziamento dell’Amministrazione provinciale di Latina e il sostegno del Comune di Fondi, per l’integrazione dei ragazzi con difficoltà.

Cortometraggio Insieme per esserci - la coprotagonista Giada Catena
Cortometraggio Insieme per esserci – la coprotagonista Giada Catena

Nel corso della serata sarà proiettato anche il cortometraggio “Insieme per esserci”, una coproduzione Istituto “San Francesco”-Nesti production (regia Martina Mastrobattista; riprese e montaggio Vincenzo Leone con l’assistenza di Gianluca Rosati). Il corto, che partecipa al concorso Nuove Visioni, è completato dalle “strisce” riassuntive della disegnatrice Noemi Fabrizio.


Cortometraggio Insieme per esserci“Nel progetto educativo la costruzione del cortometraggio – dice la giovane regista Martina Mastrobattista – è stata un’esperienza fondamentale e di vera creatività che ha portato i ragazzi a sentirsi protagonisti. I corti possono considerarsi una metodologia educativa che stimola e potenzia le capacità espressive, comunicative e tecnologiche dei ragazzi. Ciò in quanto agiscono sulla motivazione dell’apprendimento, poiché in questo contesto i ragazzi si sentono autori, registi e produttori della propria storia”.