Si è svolta ieri una partecipata riunione indetta dal Comitato Pontone, all’esito della quale è stato stabilito di intraprendere contatti formali col Comune di Formia, col dichiarato doppio intento di stimolare interventi analoghi a quelli concreti ed apprezzati messi in campo dal Comune di Gaeta – che ha recentemente stanziato la somma di 75.000 euro per la parziale messa in sicurezza e pulizia del torrente – e con l’auspicio che anche il Comune di Formia possa intercedere nei confronti della Regione Lazio, onde accelerare l’iter amministrativo dei lavori idonei a risolvere definitivamente il problema.
L’approssimarsi della stagione autunnale inquieta il Comitato Pontone: pur essendo trascorsi più di otto mesi dall’ultima drammatica esondazione e tre anni e mezzo da quella esiziale del 2012, i lavori “veri” non sono stati appaltati e/o finanziati. Privi di riscontro, finora, gli impegni assunti lo scorso 31 gennaio dall’assessore Regionale Refrigeri durante l’incontro avuto coi rappresentanti del Comitato e con i Sindaci ed i dirigenti dei Comuni di Gaeta ed Itri.
Inoltre, il Comitato sta valutando l’opportunità di organizzare, in caso di perdurante silenzio, un blocco stradale della Flacca, all’altezza del ponte che sovrasta il torrente, per sabato 1° agosto. Allo studio, infine, un esposto per responsabilità omissive da inoltrare alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cassino