Patentino per fitosanitari, l’assessore risponde in aula all’interrogazione di Enrico Forte

Enrico Forte

“Mi ritengo soddisfatto della risposta dell’assessore Ricci che si è impegnata a presentare entro la fine di questo mese una delibera specifica sul rilascio dei patentini per i prodotti fitosanitari e aspetto che tale atto diventi operativo affinché gli agricoltori abbiano risposta in tempi brevi e con il minor esborso possibile”.

Questo il commento del consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Forte a conclusione della discussione, avvenuta nell’odierno question time del Consiglio regionale, della sua interrogazione sulle nuove modalità di rilascio dei patentini per i prodotti fitosanitari, modalità che comportano un aggravio di costi a carico degli agricoltori. Forte nell’illustrare l’interrogazione ha sottolineato come il nuovo sistema negli ultimi mesi sia diventato più complicato e soprattutto costoso. “Con la nuova normativa, operativa dal 2015 – ha spiegato in aula – la procedura è cambiata e gli agricoltori ora devono presentare la domanda ad enti di formazione accreditati che provvedono a recapitarle agli uffici regionali e soltanto successivamente questi enti potranno erogare i corsi che, a differenza del passato, non sono più gratuiti ma comportano un onere per i soggetti interessati. Chiedo quindi che venga ripristinato il precedente sistema secondo il quale era la Regione a tenere i corsi e se sia possibile ottenere un piccolo rimborso, con modalità da individuare, per fare fronte alle spese per i tesserini fitosanitari così come già accade del resto per il patentino di ricerca e raccolta dei tartufi”.


L’assessore all’agricoltura Ricci ha spiegato che le nuove disposizioni sono parte di una più vasta revisione della normativa comunitaria tesa a razionalizzare l’uso dei prodotti fitosanitari, introducendo nuovi obblighi per le aziende agricole, quali quelle di sottoporre a controllo funzionale le macchine per la distribuzione dei fitofarmaci ed impiegare le tecniche di lotta integrata. L’incremento delle competenze in materia di rilascio dei patentini ha quindi obbligato la Regione ad affidare ad altri soggetti l’organizzazione dei corsi anche per avere certezze sui tempi di rilascio essendoci troppe richieste in giacenza ma si è impegnata a produrre una delibera ad hoc entro la fine di luglio.

“Attendo questo intervento della Giunta regionale – conclude Forte – che possa andare incontro al mondo agricolo abbattendo le spese per le pratiche burocratiche nonché i tempi necessari per il rilascio dei patentini”.