Cisl Latina: “Intollerabili ritardi nei pagamenti ai lavoratori in mobilità”

La Femca Cisl di Latina ha inviato una nota all’assessore regionale al Lavoro Lucia Valente, con la quale evidenzia seri ritardi degli uffici regionali nell’autorizzare il pagamento degli ammortizzatori sociali. Una situazione causata dai rallentamenti che si registrano nei controlli sulle pratiche, da parte degli uffici dell’Agenzia di Lazio Lavoro.

Il sindacato segnala i casi della Tiemme Extrusion di Aprilia e Vega 86 di Pontinia, accordi sottoscritti nel dicembre 2014, dove i lavoratori in mobilità, fino ad oggi, hanno percepito la sola indennità di disoccupazione per i primi quattro mesi. E’ grave che la Regione non riesca ancora ad effettuare il controllo formale sugli atti a distanza di sei mesi. A proposito della Vega 86 la Femca Cisl segnala come, oltre al danno del licenziamento, si sia aggiunta anche la beffa di uno pseudo imprenditore che, pur avvalendosi dell’opificio non sta utilizzando nessun lavoratore del vecchio bacino.


La Femca Cisl chiede all’Assessore, l’intervento a soluzione della vicenda, auspicando tempi veloci, considerando le difficoltà finanziarie in cui versano le famiglie dei lavoratori interessati.
Commenta Roberto Cecere Segretario Generale Femca Cisl Latina: “Conosciamo bene il lavoro e le iniziative che l’Assessorato al Lavoro sta promuovendo sul territorio, ma non possiamo certo tacere quando non si riescono a garantire ai lavoratori, neppure quelle modeste somme che servono a far vivere quotidianamente una famiglia. Perdurando questo stato di cose ci vedremo costretti, a breve, ad organizzare un presidio sotto la sede della Regione Lazio al fine di sollecitare pubblicamente queste storture”.