Sabato 4 luglio, festa della Via Francigena del sud alla Rimembranza di Terracina
organizzata dal WWF Lazio- Gruppo attivo Litorale Pontino.
La Via Francigena del sud (direttrice Appia) si sta affermando tra le diverse alternative che solcano la nostra regione come un cammino ricco di emozioni per la varietà dei paesaggi e l’abbondanza di testimonianze storiche, archeologiche e artistiche.
Molti camminatori ormai passano sulle nostre strade seguendo talvolta antichi sentieri in cui sono presenti tabelle segnaletiche realizzate dal Gruppo dei Dodici. In qualche tappa come alla Rimembranza appare una mattonella che riproduce il bassorilievo che si trova sulla Porta San Sebastiano di Roma.
Terracina è entrata da subito nel Gruppo dei Dodici con Emilio Selvaggi sostenuto dai volontari del parco della Rimembranza; sono otto anni ormai che il parco accoglie i camminatori alla discesa da Piazza Palatina per poi guidarli il giorno dopo fino a Fossanova.
Sabato 4 luglio a partire dalle ore 18.30 la Rimembranza ospiterà una festa in onore dei questo ritrovato cammino. Esponenti del Gruppo dei Dodici illustreranno documenti e materiali francigeni messi in mostra non trascurando la musica inserita nel contesto medioevale. Alberto Alberti e Emilio Selvaggi racconteranno le vicende della contessa di Ceccano e della terracinese Alvara. Saranno proiettati video sul Cammino di Santiago e sulla Via Francigena del Lazio. Non mancheranno acqua e vino freschi.