Fondi, ultimo giorno per la mostra del maestro Faccincani

Si chiuderà nella serata di oggi, domenica, la personale di pittura del maestro Athos Faccincani, inaugurata lo scorso 20 giugno presso il castello baronale di Fondi. Una mostra – l’orario di apertura è dalle 10,30 alle 13 e dalle 17,30 alle 21,30 – in cui a farla da padroni sono i paesaggi mediterranei ed i colori brillanti che contraddistinguono l’opera dell’artista nativo di Peschiera del Garda.

“I suoi soggetti preferiti, le assolate marine e i porti pieni di imbarcazioni, campi, fiori e alberi emanano un senso di freschezza e di bellezza in una pittura dove la natura e i luoghi presentano il loro volto più amichevole”, spiegano dall’entourage di Faccincani. “Vedute ariose e radiose, dai colori forti ma anche straordinariamente dolci, poiché tali sono le sensazioni che i suoi dipinti trasferiscono agli occhi di chi li guarda. L’opera dell’artista si contraddistingue, infatti, per l’intensità dei colori che si accendono a vista d’occhio conferendo al genere del paesaggio una rinnovata espressività in cui l’energia del colore puro, fiammante, non produce tensione emotiva ma calma interiore”.


Svela l’artista: “Quando avete davanti agli occhi un mio quadro e vi chiedete il perché dei fiori, allora sappiate che non è solo la loro bellezza che voglio riprodurre, non è arte ornamentale che voglio rappresentare: è l’amore, ed i fiori, casualmente e per volere del fato, sono la cosa migliore per esprimerlo. E a chi dice che i miei rossi son troppo rossi, i miei gialli troppo gialli e i miei azzurri troppo azzurri, a loro dico che se la stanno prendendo con la persona sbagliata: non son io che ho creato fiori tanto colorati, acque così verdi e cieli così azzurri, ma chi avrebbe il coraggio di fare un appunto al buon Dio?”