“Chiediamo al governo di convocare urgentemente un tavolo ministeriale per verificare concretamente le manifestazioni d’interesse fino ad ora pervenute per l’acquisizione del sito della Sapa di Fossanova, in provincia di Latina e, in particolare la proposta di un’azienda operante nel settore verniciatura”.
Lo dichiara Paolo Di Giovine, segretario nazionale Ugl Metalmeccanici, all’indomani dell’incontro al Mise con le organizzazioni sindacali, i vertici della Sapa e una rappresentanza della Regione Lazio.
“L’azienda – aggiunge Giuseppe Giaccherini, segretario provinciale dell’Ugl Metalmeccanici – ha comunicato di voler sospendere ogni processo di vendita o cessione dello stabilimento finché non si definiscono le cause legali e finché non termina l’assemblea permanente. Crediamo però che l’azienda non sia in condizione di dettare alcuna linea riguardo qualsiasi acquirente, visto che ha posto in mobilità i lavoratori: di fatto nell’incontro ha ribadito la volontà di chiudere i contenziosi legali con tutti i 111 lavoratori nel più breve tempo possibile, essendo pronta a riconoscere un incentivo variabile fra i 13 e i 17 mila euro a seconda della anzianità aziendale”.