Torre Triangolare, dopo la chiusura per vandali il disco verde

Torre Triangolare vandali 1Le porte della Torre Triangolare, chiuse nei giorni scorsi per via dei ripetuti atti vandalici e delle intrusioni che l’avevano ridotta a semplice, improvvisata alcova, sono pronte a riaprire in anticipo.

Già da oggi, lunedì, ad una settimana esatta dalla decisione dell’amministrazione comunale di serrare momentaneamente i battenti dello storico edificio longobardo nel cuore di Monte San Biagio. Le tempistiche per l’assegnazione alla rinata Pro Loco, passaggio propedeutico alla totale riapertura, sono infatti state abbattute: mercoledì scorso, la riunione di Giunta che ha portato a deliberare il temporaneo affidamento della Torre all’associazione.


*L'assessore Pernarella*
*L’assessore Pernarella*

“Sono rimasto letteralmente disgustato – ha commentato a margine l’assessore alla Cultura e al Turismo Gianmarco Pernarella – dalle critiche che ci sono state attribuite in questi giorni (in particolare dall’ex consigliere d’opposizione Massimo Basile, ndr), per una scelta dettata esclusivamente dagli atti vandalici e comunque temporanea, in attesa dell’avvenuto affidamento alla Pro Loco. Una strada, quella della gestione demandata alle associazioni locali, che abbiamo intenzione di percorrere anche per la tutela di altri beni storici e monumentali”.