Screening tiroideo gratuito: Aipom, Anc e Comune di Sermoneta insieme per la prevenzione

Nel pomeriggio di Sabato 27 giugno, presso il Centro civico Di Monticchio, a partire dalle 14, sarà possibile effettuare uno screening gratuito della tiroide. Patrocinato dal Comune di Sermoneta, questo appuntamento è stato voluto dalla Sezione Carabinieri di Sermoneta che insieme all’Associazione “Tendi La Mano A.I.P.O.M.” darà spazio a un evento così importante proprio perché riguarda la salute.

“Siamo pienamente convinti della validità delle iniziative che tendono a portare la prevenzione tra la gente – ha precisato il Presidente Negrini della Sezione Carabinieri di Sermoneta – la nostra Associazione, da sempre vicino e sensibile ai problemi sociali ci ha consentito di promuovere ancor di più la cultura della prevenzione grazie all’incontro con l’Associazione del Dott.Cesareo. L’incontro con AIPOM è sinonimo di sinergie e convergenza tra associazioni per condividere percorsi comuni e utili ai cittadini. Proprio nella giornata del 27 la nostra Associazione stipulerà infatti un accordo con AIPOM di sostegno a tutte le loro future iniziative sul nostro territorio. Sono eventi rilevanti che rispondono appieno a quell’idea di prevenzione che dovrebbe stare alla base di una moderna medicina”.


“La nostra missione come Associazione Tendi La Mano – spiega lo specialista endocrinologo Roberto Cesareo – è nata con l’obiettivo di prevenire le patologie osteometaboliche e di tutelare i pazienti affetti da tali patologie caratterizzate da elevato impatto sociale e da spiccata morbilità e mortalità. Svolgiamo attività di ricerca scientifica, screening gratuiti sul territori, visite specialistiche ed esami strumentali gratuiti a pazienti affetti da sindrome di Down, convenzioni a prezzi agevolati per i nostri associati con professionisti e strutture sanitarie e , con il ricavato delle donazioni del 5×1000, possiamo provvedere all’acquisto di apparecchi elettromedicali per poi donare a strutture pubbliche e centri per il benessere e la salute della collettività. Il nostro è un progetto che nasce nel 2006 con lo scopo di fare prevenzione e ricerca scientifica”. Non a caso proprio l’Ospedale S.Maria Goretti di Latina è all’avanguardia mondiale nel trattamento delle patologie tiroidee: nel 2014 è stato anche pubblicato, sulla prestigiosa rivista scientifica statunitense The Journal of Clinical Endocrinoloy & Metabolism, lo studio prospettico di eco-guidata ablazione su un gruppo di pazienti, dimostrando la reale efficacia della radiofrequenza sul trattamento dei noduli tiroidei, con il vantaggio anche della riduzione della spesa sanitaria, visto che i trattamenti sono eseguiti in regime di day ospital senza degenza.

“Questa iniziativa – conclude Negrini – rafforza anche l’impegno dell’amministrazione comunale volto alla tutela della salute dei cittadini ed al miglioramento della qualità della vita. E’, al tempo stesso, un chiaro esempio di come la collaborazione tra l’Amministrazione ed il volontariato possa essere di grande utilità alla crescita socio-sanitaria-culturale della nostra città”.