Ponza, precipita alle Grotte di Pilato: salvato turista francese

Ore di apprensione, a Ponza, dove un’escursione ha rischiato di finire nel peggiore dei modi: un turista francese di poco più di cinquant’anni è rimasto intrappolato per quasi quattro ore, ferito, in uno stretto cunicolo subacqueo all’interno delle Grotte di Pilato, zona segnalata come di pericolo e in cui è vietato l’accesso.

Erano circa le 18.30, e l’uomo, dopo aver attraccato con il proprio veliero nei pressi, a bordo di un gommone si era diretto verso le grotte. Qui durante un’esplorazione a piedi in compagnia di un connazionale, comandante del veliero, a un tratto entrambi scivolati: il primo è rimasto incastrato nella cavità – d’epoca romana, nata per il passaggio dell’acqua – con lesioni a un femore e una tibia; l’altro, tornato indietro, è riuscito a lanciare l’allarme.


Oltre ai sanitari del 118, sul posto hanno dovuto lavorare ininterrottamente gli uomini della Dmd Sub Service, della guardia costiera, della protezione civile – Volontari in mare, dei vigili del fuoco, giunti sul posto in elicottero da Roma, del 118. Tra gli accorsi ha seguito tutte le fasi di recupero il primo cittadino Vigorelli.

Il turista ferito è stato finalmente recuperato dall’angusta “prigione” quando erano circa le 22, con la situazione comunque sotto controllo sin dall’inizio. Successivamente è stato collocato su un elicottero e trasportato all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina