Gro-Up, l’Europa dei giovani si incontra a Cisterna

Il Comune di Cisterna

Dal 30 Giugno al 13 Luglio 2015, si terrà a Cisterna di Latina uno scambio di giovani internazionale del partenariato EWOCA3 dal titolo GRO-UP (GROW UP). In partenariato con l’assessorato alle politiche europee del Comune di Cisterna, l’associazione Risorsa Europa ha organizzato il programma culturale che coinvolgerà 24 giovani di età compresa tra i 17 e i 25 anni provenienti da Italia, Germania e Polonia. La possibilità di partecipare è ancora aperta per 3 ragazzi cisternesi.

Il soggiorno si svolgerà presso il Casale di Piano Rosso proprio per la funzione simbolica del luogo: il terreno e l’edificio sono infatti un bene sottratto alla Camorra. Sono tre le tematiche portanti del progetto che ha come fine l’educazione allo sviluppo sostenibile: la dimensione ambientale, quella sociale e quella economica. Attraverso attività pratiche, visite sul territorio e lavori di gruppo, i ragazzi si interrogheranno su queste tre dimensioni, sul loro significato e sul ruolo che essi stessi possono giocare, come attori protagonisti e responsabili della costruzione di un futuro più sostenibile da un punto di vista economico, sociale e ambientale.


“Fondamentale nelle giornate dello scambio sarà il lavoro di gruppo – spiegano gli organizzatori del progetto -. Il gruppo può rappresentare in scala una piccola società di persone, una comunità dove le persone interagiscono tra di loro sulla base di aspettative condivise riguardo il proprio comportamento e su un obiettivo di crescita condiviso che lega il singolo all’intero gruppo. Proprio per questo, saranno presenti anche giovani diversamente abili per raggiungere l’obiettivo dell’inclusione sociale e trattare la tematica della diversità sotto diversi punti di vista”.

La partecipazione è gratuita. Vitto e alloggio saranno coperti da Risorsa Europa. Ai partecipanti italiani viene richiesta solamente l’adesione all’associazione attraverso il tesseramento a fini assicurativi. Per avere maggiori informazioni ed iscriversi al programma, che nei prossimi anni porterà i giovani a riunirsi in Germania e poi Polonia, è possibile visitare il sito www.risorsaeuropa.it oppure scrivere una mail all’indirizzo risorsaeuropa@gmail.com.