Le manifestazioni di fine anno dell’Istituto Marco Emilio Scauro

Conclusione dell’anno scolastico 2014-15 in grande stile per gli studenti dell’Istituto Comprensivo M. E. Scauro. Si apre infatti dall’ultima settimana di attività, un fitto programma di manifestazioni per dare visibilità ai percorsi di apprendimento intrapresi. Il calendario degli eventi prevede diversi tipi di iniziative, comprendenti sia le celebrazioni per la conclusione della frequenza di un ciclo di scuola che i momenti conclusivi dei percorsi extracurricolari con gli esperti.  I piccoli cinquenni frequentanti la scuola dell’infanzia, concluderanno la loro esperienza con manifestazioni nei rispettivi plessi, in un clima spensierato tra canti, semplici coreografie, poesie, pensieri e riflessioni

Appuntamento quindi il 15 nei plessi di Tremensuoli con la drammatizzazione di storie del personaggio Ricki e di Golfo, in un viaggio alla scoperta del corpo umano; il giorno 16 sarà il turno dei bambini di Balbo che penseranno al futuro, al loro“domani” e Marina, per gli alunni di Scalo con riflessioni sull’amicizia. Una piacevolissima novità pre – estiva sarà rappresentata dalla giornata al mare organizzata per gli alunni delle classi quinte della primaria. Incontro per tutti in spiaggia il giorno 8 Giugno presso lo stabilimento balneare “Il Vascello”, messo gratuitamente a disposizione per l’occasione dal titolare G. Izzo. Lì in un clima di festa spensierata all’aria aperta, si svolgeranno attività sportive guidate dagli esperti del CONI conosciuti attraverso la realizzazione del progetto “Sport di classe”  a cui tutti gli alunni della scuola primaria hanno partecipato in quest’anno scolastico. A conclusione poi, degli esami di Stato il 29 – 06- 15, gli alunni delle classi III della scuola secondaria di I grado Fedele, parteciperanno ad una cerimonia di commiato e di saluto di questa importante tappa del loro cammino formativo appena conclusa, in un momento di incontro con le famiglie che alla II edizione, assume già il sapore di una tradizione per questa Istituzione scolastica.


Ci saranno poi i momenti dedicati alle attività sportive. L’avvio verrà dato il 3 Giugno presso la piscina Acquaclub di Scauri, dagli alunni dei percorsi extracurricolari di nuoto per  il progetto “Nuoto in cartella”, che tra mille schizzi in allegria daranno dimostrazione agli emozionati genitori, dei propri apprendimenti. Anche il progetto del MIUR “Sport di classe” avrà il suo spazio distinto in due giornate: il 27 Maggio gli alunni del plesso Balbo hanno trascorso una mattinata all’insegna dello sport al CONI di Formia, struttura fiore all’occhiello per l’atletica italiana; il 6 Giugno invece sarà il turno degli alunni dei plessi di Marina, Golfo e Scalo che parteciperanno presso il Palazzetto dello Sport “C. Borrelli” alle miniolimpiadi basate su giochi motori e percorsi in staffetta. Gli alunni iscritti al corso extracurricolare di pallavolo scenderanno in campo sempre al palaBorrelli il 3 Giugno.

Sarà poi la volta dei percorsi di danza e di quelli musicali che assumeranno le vesti di piacevoli
erate da condividere con le famiglie. Il primo scenario si aprirà il 5 nel parco ex Recillo, dove le vibrazioni prodotte da chitarre e percussioni, strumenti sfiorati dalle ormai sapienti mani degli allievi dei maestri Fiorillo e Cardellicchio giungeranno al cuore, in una suggestiva atmosfera, sotto un soffitto di ben auguranti stelle. Un buon augurio appunto per le imminenti vacanze estive verrà anche dai passi di danza delle  allieve di tali corsi guidate dall’ins. Monaci. Un passo indietro nel tempo, animerà invece il castello Baronale di Minturno: il giorno 8, la sala dei Baroni appunto accoglierà le esibizioni al pianoforte per gli alunni dei corsi extracurricolari guidati dal maestro di musica E. Alicandro. Le dolci note di armoniose melodie sosterranno così le performances musicali dei pianisti in erba del I e II anno di corso.