Fondi, furto in gioielleria: in azione due donne

Il Commissariato di Fondi

Si presentano come normali clienti, acquistano una graziosa cornice, infine si allontanano con una scusa. Svanendo nel nulla con un intero campionario di monili in oro.

Un furto con destrezza da migliaia d’euro – l’esatto ammontare resta ancora da quantificare – avvenuto sabato mattina nel pieno centro storico di Fondi. A metterlo a segno, con estrema nonchalance, due ladre in gonnella. Una coppia di giovani che si è presentata presso l’attività presa nel mirino, “Grippa”, nel cuore di corso Appio Claudio, intorno a mezzogiorno. Parlavano un fluente italiano, senza tradire particolari inflessioni. Hanno chiesto di visionare della merce e, tra una chiacchiera e una domanda, alla fine hanno optato per comprare una cornice d’argento. Regolarmente pagata, oltretutto. Stratagemma utile a non destare troppi sospetti, e ad “oliare” la fuga che da lì a poco le false clienti avrebbero messo in atto.


Saldato (purtroppo solo teoricamente) il conto, infatti, le due sono uscite dalla gioielleria con un pretesto. “Un caffè”, hanno detto alle titolari, in quei momenti intente ad impacchettare la cornice. Rimasta lì. Le sconosciute non si sono più viste. Il perché è parso lampante nell’arco di una manciata di minuti: mentre una si era occupata di distrarre le presenti, l’altra aveva arraffato un rotolo di preziosi, in particolare bracciali d’oro. Un colpo di mestiere. Il tandem, evidentemente, era ben collaudato.

Ad amara scoperta avvenuta, alle titolari della gioielleria non è rimasto altro da fare che allertare il Commissariato, da dove hanno inviato dapprima una volante, poi gli agenti della scientifica, a caccia di eventuali tracce utili alle indagini. Che si presentano decisamente in salita: al momento, non ci sono elementi che possano portare ad un’identificazione delle ladre.