Cisterna, al via la mostra “Ci sono anch’io. Fuori dagli stereotipi, dentro alla realtà”

E’ stata inaugurata ieri mattina la mostra itinerante “Ci sono anch’io. Fuori dagli stereotipi, dentro alla realtà” a Cisterna di Latina. La mostra, promossa dal settore Politiche della Scuola e Sociali della Provincia di Latina, sarà nella Bibilioteca Comunale fino al 14 giugno. I visitatori, con l’ausilio di pannelli autoportanti con volumi sfogliabili e albi illustrati per l’infanzia, andranno alla scoperta delle differenze che caratterizzano la società di oggi. 
Sono quattro le principali tematiche affrontate: differenze in ambito familiare, di ruoli di genere, di rapporto con le culture straniere e di differenti abilità. Alla presentazione dell’iniziativa, davanti ad un folto pubblico di giovani alunni degli Istituti Compresivi di Cisterna, sono intervenuti i consiglieri Francesca Ianiri e Pier Luigi Di Cori (presidente della Commissione cultura) e l’assistente bibliotecario Danilo Di Camillo. «Non dobbiamo avere paura delle diversità. Senza fermarci alle apparenze, dobbiamo sempre guardare oltre e cogliere ogni dettaglio dell’altro che incontriamo come ricchezza» ha dichiarato Francesca Ianiri, continuando a spiegare ai ragazzi che «il diverso spesso ci spaventa perché mostra i nostri lati nascosti, ci completa. Continuate ad “accogliere” gli altri con il cuore puro dei bambini, ma con la coscienza da adulti».

 

 


«Iniziative come quella di oggi – ha commentato il consigliere Di Cori – sono fondamentali per la crescita dell’odierna società: è nostra priorità educare a non avere paura della diversità e anche ad accettarsi senza timore del giudizio altrui». Alla fine dell’inaugurazione i ragazzi si sono divertiti a scoprire le “normalità delle diversità” attraverso i libri illustrati. Il progetto, realizzato dalla casa editrice LoStampatello in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Scosse, ha visto l’adesione di 38 case editrici, praticamente l’intero panorama editoriale italiano per l’infanzia coinvolto nella produzione di albi illustrati.

La Provincia di Latina ha deciso di proporre il progetto in cinque comuni del nostro territorio pontino. Oltre che a Cisterna, quindi, la mostra è già stata allestita a Sezze e Formia e prossimamente toccherà Sabaudia e Terracina. Le visite alla mostra “Ci sono anch’io” saranno gratuite con ingresso giornaliero, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15 alle 19. Il sabato e la domenica la mostra sarà visitabile solo di mattina, dalle 10 alle 13.