L’assessore Agnani incontra gli utenti dei centri anziani

Si è svolto questa mattina, l’incontro organizzato dall’assessore ai Servizi Sociali Viviana Agnani con i soci iscritti al centro anziani “Augusto Leonardi” in via Primo Maggio.

La riunione, promossa dalla Agnani, si inserisce nell’ambito della serie di confronti che il neo assessore ha avviato per recepire le varie istanze dei centri oltre che rassicurare gli iscritti sul regolare funzionamento del servizio in questa fase transitoria di gestione commissariale.


Come è noto, in attesa della definizione del nuovo regolamento, i centri anziani di Cisterna sono gestiti, secondo quanto previsto dalla norma vigente, da un commissario tecnico individuato tra il personale dei Servizi Sociali e coadiuvato da collaboratori incaricati di assicurare il regolare svolgimento delle attività quotidiane.

E’ stato un incontro cordiale e proficuo – ha commentato Agnani al termine dell’incontro –. Ho rasserenato i presenti circa il timore che il centro potesse avere battute di arresto o limitazioni sulla sua funzionalità.

Ho avuto modo di far conoscere, invece, che l’Amministrazione sta lavorando per un potenziamento e rilancio delle strutture all’interno delle quali erano sorte diverse problematiche e numerosi malcontenti. Inoltre che la volontà è quella di renderle ancora più attive e autonome al punto che nel nuovo regolamento è stata tolta l’espressione di voto al sindaco in occasione delle elezioni per il Comitato di Gestione e Presidente.

Infine che la programmazione delle consuete attività estive è regolarmente in corso e in via di definizione. Ho ribadito anche che, al fine di garantire parità di diritti tra gli iscritti e un clima di serena e proficua convivenza e collaborazione, è necessario il rispetto delle norme così come approvate in commissione e poi in consiglio comunale”.

L’assessore si è poi intrattenuta ad ascoltare le richieste dei presenti e si è fatta carico di interessarsi per l’installazione di condizionatori d’aria all’interno del centro; ha assicurato la presenza al centro del commissario almeno un giorno la settimana, e si è resa disponibile tutti i giovedì pomeriggio, previo appuntamento, a ricevere i rappresentanti dei centri per accogliere richieste, segnalazioni e proposte.

Lunedì prossimo, alle ore 10,30, l’assessore incontrerà gli iscritti al centro anziani del quartiere San Valentino.