Costituzione di un bacino territoriale ottimale per la gestione dei rifiuti

Questa mattina, presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia, sede municipale di Piazza Roma, ha avuto luogo il quinto incontro tra i rappresentanti delle Amministrazioni e degli uffici tecnici dei Comuni di Aprilia, Bassiano, Rocca Massima, Cori, Sermoneta, Anzio, Ardea e Pomezia, finalizzato alla costituzione di un bacino territoriale ottimale per la gestione dei rifiuti solidi urbani.

L’ipotesi, di cui le Amministrazioni di detti Comuni contigui hanno espresso parere favorevole, scaturisce dalle possibilità contemplate nel corpo della Legge Regionale vigente in materia di Ambiti di Bacino e si riferisce all’opportunità di gestire il servizio in un’area più circoscritta e per questo più omogenea.


La riunione odierna è stata convocata per la definizione della bozza di schema di convenzione, che prossimamente sarà sottoposta all’attenzione delle commissioni consiliari permanenti di tutti i Comuni interessati e successivamente ai singoli Consigli Comunali per l’approvazione e l’adozione definitiva.

I Sindaci, a seguito del proficuo confronto odierno, si sono aggiornati al prossimo 18 giugno per la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa. “Siamo convinti – ha detto il sindaco Antonio Terra – che un servizio così delicato come quello dell’igiene urbana possa essere gestito in modo più efficace ed economico in un ambito più ristretto, che ha le potenzialità e gli strumenti per chiudere al suo interno il ciclo dei rifiuti, anche al fine di evitare decisioni calate dall’alto ed eventualmente non adeguate alle realtà locali”.