Colpi di arma da fuoco a Don Bosco, i carabinieri arrestano un uomo in fuga

AGGIORNAMENTO ore 20 – Evasione, falsa attestazione o dichiarazione a Pubblico Ufficiale, resistenza a Pubblico Ufficiale e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Questi i reati da cui i carabinieri della Compagnia di Formia hanno tratto in arresto oggi il 24enne originario di Napoli Gennaro Costabile.


Sottoposto al regime della detenzione domiciliare presso la propria residenza, veniva controllato a piedi nel centro di Formia, forniva ai Carabinieri operanti false generalità e successivamente, dopo averli spintonati, si dava a precipitosa fuga verso la spiaggia ove si tuffava in mare cercando di raggiungere un gommone con a bordo altri soggetti che, alla vista dei militari, si dileguavano ad alta velocità senza attenderlo.

L’uomo veniva pertanto bloccato e, sottoposto a perquisizione personale, e veniva trovato in possesso di 2,30 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, un “trita erba”, ed una somma in contante di 931 euro ritenuta provento di attività di spaccio.

Per quanto sopra il prevenuto dopo le formalità di rito è stato associato presso la Casa Circondariale di Cassino a disposizione dell’Autorità Giudiziaria inquirente.

AGGIORNAMENTO ore 17.08 – Il gommone in fuga è stato fermato dai carabinieri a Procida. A bordo ci sarebbero due persone. Le attività investigative si concentrano al momento intorno a un possibile trafficio di stupefacenti.

AGGIORNAMENTO ore 14,38 – I Carabinieri del Norm della Compagnia Formia hanno tratto in arresto un uomo sfuggito all’identificazione dopo essere stato fermato a piedi nei pressi dell’Hotel Fagiano, e quindi non c’è nessuna vittima al seguito di una sparatoria, come erroneamente riportato in precedenza.

Il soggetto, Gennaro Costabile, 24 anni, era evaso dagli arresti domiciliari a Napoli. Dopo essere stato fermato è fuggito a piedi verso il villaggio Don Bosco a San Pietro. Si è allontanato in direzione del mare, ha scavalcato la recinzione ed è sceso lungo la strada verso la spiaggia. Sulla riva, quasi contemporaneamente, da un gommone con cui l’uomo verosimilmente aveva appuntamento, sono state fatte scendere delle donne e subito l’imbarcazione si è allontanata mentre l’uomo in fuga chiamava a gran voce le persone a bordo per farsi recuperare. I Carabinieri che lo inseguivano, intanto, riuscivano a bloccarlo. Due colpi di pistola sono stati sparati in aria dagli agenti della Polizia Stradale intervenuti in supporto, la caserma si trova proprio lì nei pressi. I carabinieri, infine, dopo averlo raggiunto, lo hanno infine tratto in arresto.

TESTIMONIANZA AUDIO DON MARIANO

Sulle tracce del gommone che stava per aiutare nella fuga l’uomo si è messa la Capitaneria di Porto e la Guardia Finanza di Formia in direzione sud. Dall’altro lato in azione anche la Direzione Marittima della Capitaneria di Porto di Napoli che ha attivato le Guardie Costiere di Ischia e Pozzuoli.